Torna il 13 giugno a Salerno presso il Molo Manfredi l’appuntamento con Sognando Itaca, l’evento promosso dall’AIL volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumore del sangue, divenuto una delle iniziative principali legate alla Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
L’iniziativa, organizzata dalla Sezione AIL “Marco Tulimieri”, insieme alle Associazioni Marina, DivertiVento e Ipotenusa Marina consentirà ad oltre 100 tra pazienti, medici, operatori e volontari di imbarcarsi per provare l’esperienza di vita in mare aperto, all’insegna della condivisione e dello spirito di squadra. A bordo di circa 20 barche a vela messe a disposizione da tutti i circoli nautici e associazioni salernitane i partecipanti potranno vivere insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto di assoluta reciprocità.
L’equipaggio della barca a vela dell’AIL, che sta viaggiando dal 31 maggio per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane, sarà accolto presso la Stazione Marittima e in tale occasione sarà consegnato il Premio “Mimmo Avagliano”, riconoscimento, giunto alla terza edizione, assegnato a chi si impegna fattivamente in attività solidali, diffondendo i valori dell’inclusione e dell’uguaglianza.
Al fine di promuovere le attività outdoor e stili di vita sani attraverso una regolare attività fisica, le persone che prenderanno parte all’Itaca Day potranno partecipare ad una lezione di Qi Gong subito dopo il loro arrivo in porto.
Per quanto riguarda l’AIL Salerno, Sognando Itaca rientra in un progetto di velaterapia di più ampio respiro denominato Veliamoci bene che prevede, ogni anno, a partire dall’autunno, la calendarizzazione di una serie di incontri teorici e relative uscite in mare per dare continuità alle attività legate al “benessere del movimento”, funzionali a prevenire o affrontare una malattia onco-ematologica.
La tappa dell’Itaca day in programma a Salerno è patrocinata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno e dalla Fondazione della Comunità Salernitana ETS e vede il sostegno di TraVelMar, Agenzia Marittima Michele Autuori e Bahr.
PROGRAMMA:
9:00 – accoglienza di pazienti, medici, volontari e operatori presso la Stazione Marittima;
9:15 – lezione di Danzamovimento Terapia con Simona Totaro;
9:30 – arrivo in porto della barca Melpomene;
10:00 – conferenza stampa con i saluti dell’equipaggio Itaca alla presenza delle Autorità e consegna del Premio “Mimmo Avagliano”;
10:45 – imbarco sulle barche a vela dei circoli nautici;
11:00 – veleggiata per il golfo di Salerno con una sorpresa gastronomica;
13:00 – rientro in porto e consegna degli attestati “Velista per un giorno”;
13:30 – buffet presso la Stazione Marittima.