andrea annunziata

ANNUNZIATA: “PORTO DI SALERNO PIU’ DIGITALE CON IL PCS” –

La cooperazione digitale tra i sistemi portuali italiani è un modello vincente, che permette una maggiore uniformità delle procedure a livello nazionale.  Commenta così il Presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata la rivoluzione del Port Community System,  piu’ facilmente pronunciato come PCS, lo

standard europeo di gestione dei flussi informativi portuali tramite un’unica piattaforma digitale che dallo scorso 24 giugno è  a disposizione di operatori e autorità di controllo per gestire il traffico marittimo dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, dall’arrivo della nave allo sbarco della merce, fino al suo svincolo definitivo, accelerando enormemente le operazioni portuali e rendendo ancora più competitivo l’intero sistema.

Il PCS è riconosciuto come il metodo più avanzato di scambio di informazioni per la comunità portuale nazionale ed europea. Ottimizza, gestisce, automatizza e rende più fluido l’import-export portuale tramite un unico invio di dati rendendo più intelligente e sicuro lo scambio di informazioni tra ente pubblico, operatori portuali e organismi di controllo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero