La possibilità di visitare un luogo senza essere fisicamente presenti in esso è diventata un’opportunità di business per tante aziende ed interi settori. La tecnologia virtuale risponde non solo alle esigenze di chi è impossibilitato a spostarsi fisicamente, ma anche a chi desidera risparmiare tempo e denaro.
Pensiamo ad esempio a chi è in procinto di spostarsi in un’altra città, ma non ha tempo e modo di cercare casa in quel luogo. Ecco che i tour virtuali, preregistrati o live, sono oggi un metodo largamente adottato dalle agenzie immobiliari. Gli agenti se ne servono per mostrare anche contemporaneamente a più potenziali interessati la casa in tutti i suoi dettagli. L’interattività lascia spazio a domande e richieste specifiche che possono essere risolte al momento.
Oggi poi tramite pc, visori e altri dispositivi possiamo addirittura viaggiare senza muoverci di casa. Ci sono musei in tutto il mondo che possono essere esplorati virtualmente anche con dei percorsi specifici.
Anche hotel e resort utilizzano questo escamotage per mostrare la bellezza e i servizi delle loro strutture anticipatamente a chi è interessato a prenotare. Del resto i rendering in 3D mostrano sempre con maggiore accuratezza la profondità e gli spazi, dando una visione d’insieme super dettagliata. Non a caso vengono oggi adoperati non solo in ambito turistico, ma anche negli store virtuali.
La riproduzione di negozi fisici attraverso ambienti virtuali invoglia gli utenti ad esplorare gli showroom con ancora più curiosità. Lo shopping virtuale si arricchisce poi con l’implementazione di veri e propri camerini virtuali, che funzionano grazie a software capaci di realizzare modelli 3D del nostro corpo. Allo stesso modo possiamo trovare case automobilistiche che ci consentono di visitare gli interni dell’auto attraverso un giro virtuale.
Anche nei giochi in rete il coinvolgimento è assicurato dal lavoro certosino che vede integrati immagini, suoni ed effetti realistici, che ad esempio nei casino live giocano un ruolo essenziale ai fini del divertimento.
Insomma, attraverso i tour virtuali, grandi e piccole aziende riescono a raggiungere un pubblico più vasto e clienti internazionali e ad offrire loro un’offerta qualitativa inclusiva.