PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE, OLTRE 900 PERSONE HANNO RISPOSTO ALL’APPELLO DELL’ASL DI SALERNO –

La cultura della prevenzione deve essere ulteriormente diffusa. Sono oltre 900 gli utenti raggiunti con il tour per gli screening oncologici gratuiti dell’Asl che ha fatto tappa con il truck “Abbraccia la prevenzione” in diversi centri della provincia di Salerno. Nelle diverse soste il truck dell’Asl ha consentito ai cittadini di effettuare gratuitamente il pap-test, la mammografia e ricevere il kit del colon retto.

L’obiettivo è quello  di coinvolgere maggiori cittadini per avere un approccio mirato alla prevenzione e al contenimento delle patologie alle donne in età compresa fra i 50 ed i 69 anni per il cancro alla mammella, tra i 25 ed i 64 anni per il cancro alla cervice uterina, tra i 50 ed i 74 anni per uomini e donne per il cancro del colon retto.

E’ più necessaria la prevenzione della cura, ecco perché bisogna premiare gli atti di prevenzione  e motivare le persone ad avere cura del proprio corpo dedicando attenzione alla prevenzione delle malattie, perché la diagnosi precoce è fondamentale. A dirlo stamani tracciando un bilancio della campagna di prevenzione Abbraccia la prevenzione è stato il direttore amministrativo dell’Asl di Salerno  Germano Perito.

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero