AUTONOMIA DIFFERENZIATA, CAMPANIA CAPOFILA PER IL REFERENDUM ABROGATIVO –

Parte dalla Campania la richiesta del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato  a maggioranza la proposta di delibera per la richiesta, con un voto che di fatto vede la Campania diventare ufficialmente la prima regione a chiedere il referendum per chiedere l’abrogazione della legge Calderoli, che ha istituito l’autonomia differenziata.

Una sorta di apripista che presto potrebbe vedere al seguito Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Toscana. Con l’azione infatti di cinque Regioni governate dal centrosinistra si potrà andare avanti senza dover raccogliere 500 mila firme.

“Nessuno di noi ha voglia di fare crociate referendarie. Sediamoci intorno a un tavolo, costruiamo un filo di ragionamento e vediamo di ritrovare lo spirito risorgimentale”.  Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, concludendo il suo  intervento all’aula del Consiglio regionale riunito in seduta monotematica sulla richiesta di referendum abrogativo sull’Autonomia differenziata.

A commentare l’importanza del cammino avviato dalla Regione Campania per abolire la riforma che spacca l’Italia e danneggia il sud  è Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

Autore dell'articolo: Barbara Albero