SVINCOLO DI EBOLI, SI VA VERSO UN CRONOPROGRAMMA PER CANTIERIZZARE I LAVORI –

Entro la fine del mese saranno messe a disposizione le aree interessate alla linea ferrata dell’alta velocità, che saranno consegnate da Rete Ferroviaria Italiana al Consorzio Xenia che si occuperà della realizzazione delle opere per il nuovo svincolo di Eboli dell’Autostrada A2 del Mediterraneo.  Si tratta del passaggio preliminare che porterà alla cantierizzazione successiva dei lavori.

La comunicazione è arrivata questa mattina, in occasione del contatto intercorso tra Comune di Eboli e RFI, sollecitato dal sindaco di Eboli Mario Conte dopo il tragico incidente che ha causato la morte della coppia di avvocati Mario Valiante e Wilma Fezza.  Un incontro per accelerare sulla realizzazione di un’opera necessaria per la sicurezza dei viaggiatori, pensata e mai realizzata, che pesa su almeno tre amministrazioni comunali che si sono succedute.

Si tratta di un passaggio formale, scrivono in una nota del Comune di Eboli, che consentirà l’avvio della fase di cantiere per le opere di maggiore complessità (come i viadotti e l’imbocco delle gallerie).

Solo in un secondo momento il cantiere interesserà le aree interessate dagli immobili privati a valle delle procedure di esproprio in corso, i cui proprietari, in sostanza, avranno ancora tempo per addivenire agli accordi.

Sul piano specifico delle opere riguardanti lo svincolo vero e proprio, è in atto il passaggio di progetti e procedure tra Anas e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che dovranno siglare una convenzione.

E proprio in questo accordo dovranno essere precisati tempi e modi di intervento dei lavori del nuovo svincolo autostradale.

Già domani è previsto un secondo incontro di approfondimento per discutere di un Cronoprogramma dei lavori che tenga insieme le esigenze dell’Alta Velocità con quelle del nuovo Svincolo Autostradale.

Autore dell'articolo: Barbara Albero