INCENDIO MONTE BONADIES, E’ CORSA CONTRO IL TEMPO PER RIAPRIRE LA STRADA –

È corsa contro il tempo nel comune capoluogo per riaprire il prima possibile via Fra Generoso, arteria fondamentale strategica per il collegamento tra il porto commerciale, lo snodo autostradale e il viadotto Gatto.

L’incendio che ieri ha lambito il castello di Arechi e mandato in fumo ettari di vegetazione sul colle Bonadies ha causato una serie di pericoli alla circolazione stradale, come confermato dalla caduta di un grosso pino che è stata la prima emergenza sulla quale lavorare questa mattina.

Tre squadre del Comune e Servizio Foreste della provincia di Salerno hanno prima tagliato l’albero e poi si sono messe al lavoro per rimuovere tutte le piante in bilico sul costone roccioso. Come ha spiegato l’assessore all’ambiente Massimiliano Natella che con l’assessore alla Protezione civile Claudio Tringali, quello alla mobilità Rocco Galdi, il comandante dei vigili urbani di Salerno Rosario Battipaglia, il dirigente della provincia Ranesi, ed anche  il sindaco Vincenzo Napoli giunto in un secondo momento hanno compiuto un sopralluogo e visto da vicino tutte le operazioni, la priorità è mettere in sicurezza il costone e riaprire a senso unico alternato parte della carreggiata.

Sono centinaia i mezzi pesanti in attesa per uscire dal porto di Salerno. Polizia stradale e Prefettura sollecitano il Comune a fare presto. Sul calendario è bollino rosso perché il 1 agosto, giorno feriale con i camion ancora in giro, è anche la data per la partenza dell’esodo estivo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero