“Chiusi per ferie fino al 17 agosto, riapriremo il 19 agosto”. Come ogni anno, è questa la frase piu’ letta sui cartelli apposti alle saracinesche dei negozi per questa settimana di ferragosto dove la maggior parte dei commercianti della città di ha scelto questo periodo per concedersi un po’ di riposo.
Anche quest’anno in giro in pieno centro, sono pochi coloro soprattutto attività a conduzione privata che hanno deciso di restare aperti in questi caldi giorni di piena estate nonostante la presenza di tanti turisti e vacanzieri e l’arrivo di crocieristi. Si nota invece come soprattutto le catene ed i franchising restano comunque aperti.
Ancora piu’ massiccia la presenza di cartelli di chiusure per ferie fino almeno al 20 agosto per le altre zone della città lontano dal centro dove anziché tenere aperto col rischio di non vedere entrare nessuno, si preferisce prendere dei periodi di pausa più lunghi, anche fino a fine mese. Le attività che hanno deciso di restare aperti e di rimandare le ferie in un altro periodo sono sicuramente bar e ristoranti. Poca comunque la gente in strada, piu’ facile incontrare turisti, per molti il periodo di ferragosto restituisce la città di Salerno a misura di residente.