RYANAIR CANCELLA VOLO PER MALTEMPO: E’ BUFERA… SUI SOCIAL –

La decisione di Ryanair di cancellare il volo dall’aeroporto di Salerno verso Torino in programma ieri sera alle 21 ha scatenato una bufera, sì ma di polemiche. Le foto dei passeggeri (nella foto uno degli scatti postato) a terra alle due di notte in attesa di una soluzione e postate sulla pagina Facebook dell’Aeroporto Costa d’Amalfi hanno fatto il giro del web e scatenato reazioni varie. Prendendo spunto dai disagi lamentati da alcuni passeggeri che hanno riferito di una gestione poco professionale da parte del personale aeroportuale e la mancanza di servizi di trasporto e collegamento con il capoluogo dopo la mezzanotte, il Codacons Campania, l’associazione che tutela i consumatori di è detto pronto ad intervenire a tutela per richiedere indennizzi per le spese sostenute e il giusto risarcimento del danno in base a quanto prevede la normativa europea. Il Presidente del Codacons Campania  Matteo Marchetti ha infatti ricordato che per le tratte brevi (fino a 1500km) il risarcimento è di 250€ oltre il rimborso per le spese sostenute ed eventuali altri danni, se occorsi” . I passeggeri che vogliono richiedere il risarcimento potranno farlo anche attraverso il Codacons.A difesa dello scalo, invece, la Filt Cgil che in una nota a firma dei segretari Arpino e Petrone parlano di polemiche sterili e prive di fondamento.” Ribadiamo la completa disponibilità dimostrata dai lavoratori Gesac della struttura del Costa d’Amalfi nei confronti dei passeggeri del volo Ryanair per Torino di ieri sera – si legge nella nota- dove si ricorda che a causa delle condizioni meteorologiche al largo della costa salernitana, nonostante ripetuti tentativi di atterraggio, l’aereo è stato costretto a deviare su Napoli, cancellando anche il volo RYAN 9865 per Torino. Come stabilito dalla Carta dei diritti dei passeggeri, in caso di cancellazione di un volo per eventi naturali, ai passeggeri devono essere forniti assistenza, pasti, telefono e, se necessario, alloggio. In quest’ottica, i dipendenti dell’aeroporto, andando oltre le loro competenze, hanno messo a disposizione stanze in alberghi vicini per chi ne avesse bisogno, in attesa di essere riprotetti sul primo volo disponibile per Torino. Inoltre, è importante sottolineare che durante il periodo estivo (giugno-settembre), circa il 50% dei voli in Europa subisce ritardi e quasi il 20% viene cancellato per vari motivi. “Ribadiamo che queste polemiche generano solo una cattiva pubblicità per il nostro territorio – hanno concluso i sindacalisti- e mancano di rispetto ai lavoratori del comparto aeroportuale che, con grande professionalità, stanno portando il Costa d’Amalfi ai livelli che Salerno, la Campania e la nascente “Rete Aeroportuale Regionale” meritano”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro