Parte la caccia alle blatte nei tombini. Al via da stanotte il programma delle attività di deblattizzazione. Slittata la disinfestazione completa preventiva per attendere che l’intervento fosse eseguito come l’anno scorso dall’Asl e solo ad integrazione dal Comune di Salerno sempre nel periodo estivo estivo, l’amministrazione comunale di Salerno su proposta dell’assessore all’ambiente Massimiliano Natella, procederà in autonomia.
In sostituzione dell’ASL Salerno, in considerazione dell’urgente necessità di intervenire sul territorio Comunale, l’Area Tutela Ambientale del Comune di Salerno ha provveduto all’aggiudicazione del servizio di deblattizzazione alla società Tineos s.r.l., per contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più invasivo, della presenza delle blatte sul territorio cittadino. Tante le richieste e le lamentele dei cittadini esasperati di diverse zone della città che segnalano che il territorio è invaso da blatte.
E così da stasera, dalla mezzanotte e fino al prossimo 2 settembre si procederà con un intervento di deblattizzazione delle caditoie comunali con l’utilizzo da parte della ditta specializzata del termonebbiogeno, un generatore di nebbia, con cui è possibile erogare insetticidi per la disinfestazione delle blatte che si annidano e prolificano a nostra insaputa nelle fogne.
Dalla mezzanotte di oggi ed anche domani l’intervento riguarderà i principali assi cittadini, si partirà dal Lungomare trieste fino a raggiungere mercatello, poi l’altra direttrice da teatro Verdi a Piazza Monsignor Grasso. Giovedì 29 agosto il servizio di deblattizzazione toccherà il Quartiere Matierno E Quartiere Carmine ALTO, mentre venerdì 30 agosto i quartieri Pastena e Mercatello, lunedì 2 settembre, sarà la volta dal Quartiere Santa Margherita, Quartiere Sant’eustacchio e Quartiere Gelsi.
Le attività saranno svolte in collaborazione con Salerno Sistemi e con l’ausilio della Polizia Municipale e toccheranno anche tutte le aree interne della città di Salerno
Con questo intervento l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno rappresentato dall’assessore Massimiliano Natella contribuirà a risolvere il problema della presenza sul territorio comunale delle blatte, sempre più insistenti a causa anche delle condizioni climatiche, problema molto avvertito dalla popolazione.
Durante tali interventi si consiglia, per precauzione, la chiusura delle finestre e la sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria.
Gli scarafaggi utilizzano le tubature e pozzetti come ricovero, ma si muovono per cercare cibo ed è pertanto necessario non lasciare alimenti o residui di cibo in contenitori aperti. La corretta separazione dei rifiuti impedisce agli animali di trovare da mangiare ed è determinante il corretto posizionamento dei rifiuti, rispettando orari e giorni. Per prevenire le infestazioni da scarafaggi è necessario mantenere pulite non solo le aree pubbliche ma anche i locali delle abitazioni e le loro aree esterne.