Pochi minuti di pioggia per attivare una vera e propria cascata di acqua sporca, nera e dal pessimo odore con tanto di escrementi e topi risaliti a galla finita direttamente in mare.
E’ accaduto ieri pomeriggio in prossimità delle spiagge libere di Mercatello dove all’improvviso con il temporale si è verificata fuoriuscita di una colata di fango, a causa probabilmente di un troppo pieno in un canale di scolo. Tra lo stupore dei bagnanti ed un fuggi fuggi generale, dettato non solo dalla pioggia, ma per quanto si stava verificando in mare è scattato l’allarme . E così nel giro di poco tempo nella tardo pomeriggio di ieri , in via straordinaria ed eccezionale, su richiesta del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, è stato attivato lo Spazzamare di Salerno Pulita, che generalmente opera quotidianamente solo fino alle 16, impegnato in un’operazione di emergenza per ripulire lo specchio d’acqua di mare antistante il litorale salernitano a Mercatello.
L’imbarcazione è riuscita ad intercettare la scia e a rimuovere gran parte di quanto trovato sul suo percorso, lavoro che è continuato anche stamani quando l’imbarcazione si è rimessa in moto sul litorale mentre sulla spiagge è arrivata una ruspa per effettuare un intervento di bonifica a terra.