Rispondere, in modo specialistico e mirato, al processo di inclusione ed integrazione a favore degli alunni con bisogni educativi speciali all’interno delle realtà scolastiche. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa, rispondendo alle richieste di molte famiglie svolgerà anche per il nuovo anno scolastico che in Campania partirà il 12 settembre il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica con un team di educatori pronti a garantire un supporto di qualità.
Stamani presso la sede della Fondazione Anffas Salerno G.Caressa in via del Tonnazzo a Fuorni , si è svolto un Open Day di Assistenza Specialistica Scolastica, una giornata di porte aperte al pubblico, per scoprire il servizio di sostegno educativo destinato ad alunni e studenti con disabilità che frequentano gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’Ambito S5 (Comune di Salerno e Comune di Pellezzano).
Il servizio accreditato è finalizzato a promuovere l’autonomia e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino ed è diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza per facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’inclusione scolastica, l’apprendimento e lo sviluppo delle possibili potenzialità individuali.
Per favorire e sviluppare il più possibile percorsi volti all’inclusione, il Servizio potrà essere attivato in collaborazione con le scuole di ogni ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) del Comune di Salerno.
L’obiettivo, come ha rimarcato il presidente della Fondazione Anffas Salerno Salvatore Parisi già portato avanti da Anffas lo scorso anno con significativi risultati, è quello di creare una scuola inclusiva e favorire l’apprendimento di tutti gli alunni, valorizzando le loro diversità.