SHOPPING ONLINE: 7 TRUCCHI PER RISPARMIARE

Lo shopping online è senza dubbio uno degli sport più praticati dall’uomo di questo millennio. È comodo, divertente, ma diciamolo, anche dispendioso, perché si è costantemente esposti a pubblicità e desideri che non si sapeva di avere, e che il più delle volte e ognuno con le proprie possibilità si assecondano.

Grazie alla tecnologia e ai tanti nuovi programmi di fidelizzazione però, c’è anche la possibilità di risparmiare qualcosa e ricevere dei bonus quando si fa shopping. Ecco, quindi, sette consigli pratici per risparmiare e trarre vantaggi dai propri acquisti.

Utilizzare i codici sconto

Molti siti web offrono codici promozionali che possono ridurre significativamente la spesa totale del carrello. Con una semplice ricerca online è possibile trovare tantissimi siti che sono dei veri e propri aggregatori di codici sconto, offerte e promozioni: non resta che iniziare ad acquistare.

Sfruttare i programmi fedeltà

Molti negozi online, soprattutto le grandi catene di abbigliamento e bellezza, offrono programmi fedeltà che premiano i clienti fedeli con punti che possono essere convertiti in sconti o premi. Ad esempio, chi fa molti acquisti di questo tipo spesso accumula punti Payback con lo sconto H&M e sfrutta lo shopping per accumulare vantaggi futuri. In questo modo, infatti, non solo approfitta di un H&M sconto, ma raccoglie punti per ottenere premi o riduzioni di prezzo.

Iscriversi alle newsletter

Tutti i siti di shopping online, in qualsiasi settore, chiedono l’iscrizione alla newsletter appena approdati sulla home page del tipo. Se è vero che iscriversi comporta una condivisione, seppur ridotta, di dati personali, è anche vero che spesso questa è ricompensata con uno sconto di benvenuto per invogliare a l’acquisto del prodotto desiderato e la cui ricerca ha portato al sito del venditore.

Confrontare i prezzi

Per alcuni sarà un consiglio banale, ma confrontare i prezzi e prendersi del tempo per fare le dovute ricerche è il primo metodo infallibile per risparmiare facendo shopping online.

È importante ricordare che i primi risultati di una ricerca sul web non sono necessariamente quelli più adatti al proprio caso, ma solo quelli che sanno posizionarsi meglio online. È bene quindi approfondire, allontanarsi anche dai portali più famosi e cercare l’offerta migliore. Il margine di risparmio può essere davvero sorprendente.

Approfittare delle vendite stagionali

Le vendite stagionali o in alcune giornate particolari, come il Black Friday, il Cyber Monday e i saldi di fine stagione, sono ottime occasioni per risparmiare. Un’ottima strategia è pianificare gli acquisti e monitorare gli articoli che interessano fino al momento in cui saranno attive le offerte: il risparmio è garantito.

Sfruttare le app di cashback

Le app di cashback restituiscono una percentuale del denaro speso su ogni acquisto effettuato attraverso i loro link o con uno specifico sistema di pagamento. Si tratta quindi di un altro modo semplice e immediato per risparmiare denaro sugli acquisti online.

Alcune carte di credito, ad esempio, offrono premi sotto forma di cashback o punti. Utilizzare queste carte può contribuire al risparmio, specialmente se si paga il saldo completo ogni mese per evitare interessi.

Intercettare le offerte sui Social Media

Ultimo ma non meno efficace, è seguire i proprio brand preferiti sui social media. Moltissimi marchi infatti sfruttano l’enorme bacino di utenti raggiunto online per dare codici promozionali dedicati. Sono ottime occasioni per risparmiare.

Autore dell'articolo: Redazione