Tre giornate all’insegna della tutela ambientale, per aumentare la pulizia delle spiagge salernitane, promuovere la cura degli spazi pubblici della città di Salerno, abbattere le barriere sociali e promuovere l’inclusione sociale.
E’ lo scopo di “Lascia solo impronte sulla sabbia”, il progetto di pulizia delle spiagge pubbliche del litorale salernitano, promosso dalla Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, patrocinato dal Comune di Salerno, nato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della tutela ambientale, coinvolgendo attivamente le persone con disabilità in un’azione concreta per la salvaguardia delle nostre spiagge.
L’iniziativa di alto valore sociale ed ambientale si svolgerà in collaborazione con il Circolo “Orizzonti” di Legambiente Salerno, da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente e nella diffusione di una cultura del rispetto e della cura del nostro territorio.
La Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, presieduta da Salvatore Parisi ha voluto così avviare un progetto di pulizia spiagge pubbliche che vedrà impiegate alcune persone con disabilità, per valorizzare e contribuire alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, così come previsto dall’Agenda 2030 dell’Onu e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Supporteranno l’evento anche i volontari di Legambiente, che da sempre portano avanti le storiche battaglie ‘Spiagge e fondali puliti’, esemplare per l’educazione e la difesa di ogni ambiente naturale.
Con guanti, rastrelli e buste ad hoc per la raccolta differenziata e cappellini rigorosamente “gialli”, il colore di Legambiente, il 17-24 settembre e 1 ottobre, saranno su alcune spiagge libere del litorale cittadino per liberare dalla sabbia soprattutto plastica, carta e cicche di sigaretta.
Si partirà martedì 17 settembre alle ore 10 dalla spiaggia libera in via Leucosia, in prossimità del Centro di Riabilitazione “Leucosia” della Fondazione Anffas Salerno, per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, mentre nei martedì successivi il progetto “Lascia solo impronte sulla sabbia” toccherà la spiaggia libera del Lungomare Marconi a Torrione e quella di Santa Teresa di Lungomare Trieste.
Il progetto punta a garantire alle persone con disabilità una maggiore consapevolezza delle loro capacità e abilità favorendo l’inclusione e la partecipazione alla vita comunitaria, ma allo stesso punta alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio; alla verifica dell’accessibilità, se sono presenti rampe o passerelle che consentono alle persone con disabilità motoria o con difficoltà di deambulazione di raggiungere le spiagge; a sensibilizzare le persone coinvolte sull’importanza della preservazione delle spiagge, della corretta gestione dei rifiuti, dell’inquinamento e del senso civico.
Il sostegno morale del Comune di Salerno e la collaborazione con il Circolo Orizzonti di Legambiente, ha dichiarato il presidente Salvatore Parisi della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, rappresenta un riconoscimento significativo e un incentivo ulteriore per perseguire con impegno e dedizione nei nostri obiettivi, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e una cultura sociale volta all’inclusione e alla partecipazione attiva.
Dopo la pulizia degli arenili Salerno Pulita, la società partecipata che ha in affidamento il servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti del comune di Salerno provvederà allo smaltimento della spazzatura raccolta.