Semafori intelligenti con lo scopo primario di gestire in modo ordinato il traffico agli incroci, evitando incidenti tra automobilisti che arrivano da corsie opposte, ma anche di rilevare infrazioni. Funzioneranno come se fosse presente un agente della polizia muncipale.
Così in sintesi l’assessore alla mobilità del Comune di Salerno Rocco Galdi dopo i 7 semafori già installati nella città di Salerno ai quali si va ad aggiungere oggi un ulteriore impianto semaforico intelligente in Via dei Mille a Pastena all’incrocio che conduce alla tangenziale. oggetto di diverse denunce e lamentale, scenario di numerosi incidenti stradali, dopo un’interruzione del sistema esistente.
In pratica una serie di verifiche tecniche hanno permesso di accertare che non c’erano le condizioni per un ripristino, da qui una nuovo bando e da questa mattina l’avvio dei lavori per l’installazione del nuovo impianto che dovrebbe essere completato nel giro di una settimana.
Un nuovo impianto potrebbe giungere anche all’incrocio di C.so Garibaldi, anche in questo caso un semaforo di ultima generazione caratterizzato dal fatto che la durata delle fasi dei cicli semaforici, cioè la durata dei tempi di verde e di rosso, varia in tempo reale in funzione dell’intensità del traffico rilevata da appositi sensori posizionati sotto la pavimentazione stradale.