SUCCESSO DI PUBBLICO E CONSENSI PER LA XX EDIZIONE DELLA RASSEGNA LETTERARIA “UN LIBRO SOTTO LE STELLE” –

Oltre 800 partecipanti e 500 libri venduti; sono i numeri della ventesima edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” sotto la direzione di Gino Aveta, autore di programmi televisivi e radiofonici per la RAI, che ha preso ufficialmente il via, con il primo ciclo, lo scorso 17 luglio nella città di Salerno a bordo del traghetto Acquarius della Travelmar per poi approdare sulla suggestiva piscina dell’hotel Baita del Re Resort di Ottaviano e concludersi sulla terrazza panoramica del Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia con la presentazione del libro Kitemmorto…ascoltando Napoli di Ciro Giustiniani, attore comico e scrittore noto per le sue partecipazioni in trasmissioni televisive di successo come Made in Sud, Mad in Italy e La Domenica più Tradizionale, che ripercorre un viaggio nella lingua napoletana e nelle sue espressioni più significative. Alla presenza del primo cittadino di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza ha presentato il suo ultimo romanzo Angelo Mascolo dal titolo La stagione dell’ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino. La chiusura del terzo ciclo degli incontri è stata affidata allo scrittore e poeta torinese Guido Catalano con Cosa fanno le femmine in bagno? edito da Feltrinelli.

Grande soddisfazione da parte di Giuseppe Esposito, presidente del Circolo Velico Stabia che ha ringraziato l’Associazione Meridiani per aver avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione di questa edizione. Esposito ha detto: “crediamo molto nell’importanza della diffusione della cultura per creare speranza nel mondo e per far sì che tutti, ma in particolare i giovani, possano riavvicinarsi alla lettura”.

“Un libro sotto le stelle è un modo intelligente e divertente per rinnovare i percorsi di una cultura, quella italiana, che è nata davvero sotto le stelle: stellato è infatti il cielo che Dante tornò a rivedere, come quello che hanno potuto ammirare gli ospiti della rassegna, e «stelle» è la parola che conclude tutte e tre le cantiche della divina Commedia. Il libro, d’altra parte, è ancora la migliore bussola per orientarsi nel mare della sempre più complessa contemporaneità” ha spiegato Ada Minieri, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Consigliere segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Gli incontri sono stati affidati all’impeccabile conduzione ed al garbo e alla signorilità di Sonia Di Domenico, presenter dell’Associazione Meridiani, mentre le letture dei brani sono state seguite da Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio Martino, speaker di Rai Radio Live Napoli.

Al termine di ogni appuntamento i presenti sono stati deliziati dall’arte culinaria e dolciaria dello chef Nunzio Illuminato, patron della Baita del Re Resort che si è avvalso della straordinaria collaborazione e professionalità dei docenti e degli studenti degli Istituti Alberghieri “Luigi De’ Medici” di Ottaviano e “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia.

In occasione dell’edizione 2024 del Campania Libri Festival a cura della Fondazione Campania dei Festival, la manifestazione calerà il sipario della XX edizione il 3 ottobre alle ore 10:30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia con la presentazione dell’ultimo lavoro di Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi per l’Africa subsahariana dal titolo Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze, alla presenza di oltre 500 studenti.

La manifestazione si avvale del sostegno del Centro per il libro e la lettura, della Camera di Commercio di Salerno e della Fondazione Campania dei Festival, del patrocinio di Rai Campania, della Regione Campania, delle Amministrazioni comunali di Salerno, di Ottaviano e di Castellammare di Stabia e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, della media partnership di Rai Radio Live Napoli e del partenariato di Enti e Associazione di categoria.

Autore dell'articolo: Redazione