AEROPORTO SALERNO, 54MILA PASSEGGERI IN 50 GIORNI

Oltre 38mila passeggeri transitati soltanto nel mese di agosto, fino ad arrivare ad un totale di quasi 54mila in poco meno di due mesi di aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.

Un’estate con il segno “più” per lo scalo aeroportuale con i numeri che mettono letteralmente le ali. L’impennata dei dati durante il mese di agosto con 958 movimenti (di cui 102 nazionali, 178 internazionali e 678 tra aviazione generale e altri) e 38.537 passeggeri fornisce uno scenario importante e significativo sulle potenzialità dell’aeroporto salernitano riaperto l’11 luglio e che rimane in attesa di espansione tra una nuova aerostazione e il completamento dei collegamenti, tra cui il prolungamento della metropolitana. Un’opportunità significativa per il turismo del territorio e per la sua crescita. Significativo da questo punto di vista anche e soprattutto il dato che vede – tra i passeggeri – 14.203 tra i nazionali e 22.867 tra gli internazionali. Un totale movimenti per i primi 52 giorni di attività (luglio e agosto) che si attestano sui 1643 (più del 725% rispetto a quando l’aeroporto era ancora un’idea) e 53954 passeggeri in totale che hanno fatto visita all’aerostazione salernitana tra atterraggi e decolli.

Cifre positive pubblicate proprio due giorni fa da Assoaeroporti e che fanno ben sperare per il futuro, tra programmazione di una stagione invernale con le compagnie aeree che attualmente operano all’interno dello scalo a lavoro con uno sguardo già deciso alla prossima estate, in alcuni casi già definita tra voli, mete, destinazioni e date.

L’unica voce a rimanere vuota e a “zero” rispetto alla tabella mensile pubblicata rimane quella che riguarda i voli cargo su cui comunque si continua a fare una riflessione per far sì che possa riempirsi nel prossimo futuro attraverso le potenzialità che il territorio salernitano ha dimostrato di avere. Ma in questi giorni si lavora anche e soprattutto sul fronte dei trasporti con un impegno ben preciso per il prolungamento della metropolitana verso lo scalo situato tra Bellizzi e Pontecagnano. Lo start dei lavori è previsto a gennaio 2025 con un progetto di collegamento dalla fermata metro Arechi fino all’aeroporto con la creazione di quattro stazioni ferroviarie ex novo, tra cui molto probabilmente quella di Pontecagnano.

Sono cominciate in queste giorni le opere propedeutiche all’avvio delle operazioni (tra espropri e delimitazioni di aree per la posa dei materiali) con i cantieri che interesseranno anche la stazione ferroviaria di Salerno su cui verrà operato non prima di ultimare i lavori della linea storica con l’eliminazione dell’impianto semaforico sulla linea metropolitana alla fermata di Torrione e con ulteriori interventi di collegamento tra la stazione e la vicina cittadella giudiziaria.

Autore dell'articolo: Brigida Vicinanza