CENTRO STORICO SENZA PARCHEGGI ED ACCESSI SELVAGGI, LE PROPOSTE DEL COMITATO –

Multe e rimozioni, parcheggi selvaggi, mancanza di aree di sosta e di controlli rigorosi. La carenza di posti auto nella zona del centro storico di Salerno rappresenta un problema serio per i residenti che si ritrovano ogni giorno a fare i conti con la diffusione di parcheggi selvaggi e l’inciviltà degli automobilisti che mettono a repentaglio la vivibilità del quartiere. Esigenze diverse per commercianti e cittadini che per motivi diversi si recano nel centro storico. Di giorno e di sera soprattutto trovare un posto auto è diventata un’impresa impossibile rendendo la situazione in alcuni casi anche insostenibile.

Seppur si tratta di una zona  ad accesso limitato,  non manca anche il traffico in alcune ore del giorno nei pressi ad esempio del Convitto nazionale in Largo Abate Conforti dove i genitori degli alunni sono muniti di un permesso transitorio per circolare.

La denuncia,  ma anche una serie di proposte arriva dal Comitato del Centro Storico Alto che avanza all’amministrazione comunale di Salerno delle idee, come quella di dedicare alcuni spazi del trincerone esclusivamente ai residenti e tariffe agevolate per parcheggiare a Piazza della libertà o piazza Amendola così come in piazza della Concordia,  di rivedere la politica di tariffazione dei parcheggi stradali . Allo stesso tempo i cittadini attivi del “Comitato centro storico alto” chiedono di individuare altri spazi fruibili all’interno della parte antica della città per la sosta dei residenti per migliorare la vivibilità del quartiere.

Un altro nodo molto importante riguarda la carenza del trasporto pubblico e la necessità di istituire delle navette aggiuntive dai parcheggi periferici verso il centro ha dichiarato ai nostri microfoni Sabrina Prisco del Comitato Centro Storico Alto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero