Far tornare la voglia di andare per mare e far crescere il settore nautico nella città di Salerno. A dieci anni dall’edizione in anteprima del 2014, il progetto Salerno Boat Show celebra oggi la sua 8* edizione dall’1 al 5 novembre prossimi portando con sé un curriculum di tutto rispetto e la piena soddisfazione del presidente di Marina d’Arechi SpA Agostino Gallozzi, che stamani presentando l’appuntamento ormai tappa di riferimento per il mercato nautico italiano e in particolare del Mezzogiorno d’Italia”, non ha nascosto con una punta di orgoglio la soddisfazione per i risultati raggiunti anche rispetto alla nascita del porto Marina d’Arechi. Non è un porticciolo ha detto scherzando, ma uno dei maggiori porti del Mediterraneo dove oggi si contano oltre 940 imbarcazioni in transito con piu’ della metà di mega yacht.
La scorsa edizione il Salerno Boat Show ha fatto registrare numeri importanti attraendo anche diportisti stranieri, soprattutto da Germania, Malta, Spagna e Paesi Bassi, che hanno confermato il ruolo di primo piano di Marina d’Arechi nel panorama internazionale.
Svelata anche l’immagine dell’8° Salerno Boat Show, ispirata nuovamente dalle peculiarità culturali, storiche e artistiche del territorio salernitano. Protagoniste di questa edizione sono le torri costiere che punteggiano gran parte delle coste dell’Italia meridionale, un tempo fondamentali per la difesa, l’avvistamento e la comunicazione tra il XVI e il XVII secolo per contrastare le frequenti incursioni saracene e corsare.