L’ Italia diffonde valori di pace e difende il diritto internazionale”. Con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministero della Difesa , in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il prefetto di Salerno Francesco Esposito come da consolidata tradizione ha presenziato alla cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della prima guerra mondiale.
Dopo la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto, Francesco Esposito, insieme alle Autorità militari e civili, al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto la celebrazione si è svolta in Piazza Amendola dove il massimo rappresentante di governo ha ricevuto gli onori da parte di un reparto interforze, espressione dei Comandi del territorio.
Sulle note dell’inno d’Italia il momento solenne dell’alzabandiera che ha visto in piazza tanti bambini sventolare le bandierine tricolori.