L’impermeabilizzazione di un fazzoletto della piazza sarà un primo passo per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua nella cabina elettrica del Sottopiazza della Libertà. C’è una rete di recinzione che identifica il cantiere che è stato attivato nel tratto dove sono stati avviati i lavori denunciati meno di un mese fa dai ristoratori della passeggiata proprio attraverso la nostra emittente e che qualche giorno dopo ha registrato anche la risposta alla segnalazione con un incontro del Governatore Vincenzo De Luca con i locatari.
Diverse le problematiche portate alla luce con in primis le infiltrazioni nella pavimentazione con l’acqua piovana che ha fatto il suo ingresso nei locali della strutture sottostanti Piazza della Libertà fino a raggiungere anche la cabina elettrica.
E’ infatti proprio in corrispondenza della cabina elettrica che nella zona del calpestio della piazza sono iniziati i lavori affidati ad un’impresa del Consorzio Genea. Bisognerà in pratica rimuovere tutta la pavimentazione oggetto dell’intervento per procedere poi da una corretta impermeabilizzazione di massetti e sottofondi per scongiurare ulteriori infiltrazioni d’acqua.
Il cantiere dovrebbe concludersi nel giro di un mese. Per i gestori dei locali un primo segnale anche se l’auspicio è che in breve tempo i lavori possano riguardare anche altri tratti della piazza che causano infiltrazioni d’acqua, così come un intervento per risolvere un’altra problematica quella delle fogne, sollevata dai titolari delle attività all’amministrazione comunale di Salerno ed al Governatore De Luca, ma ad oggi senza alcun intervento concreto.