Buste di spazzatura di ogni tipo, rifiuti ingombranti, materiale di risulta proveniente da cantieri edili, guaine e membrane, materassi e pezzi di legno. E’ una vera e propria discarica abusiva quella a cielo aperto che ha portato stamani gli agenti del Reparto Motociclisti della Polizia Municipale di Salerno ad intervenire in Via Wenner nella zona industriale di Salerno su segnalazione degli operatori di Salerno Pulita.
Molti sacchi con rifiuti di ogni genere non differenziati, oltre ai resti di mobili e materiale edile, abbandonati lungo un tratto di strada di una traversa della zona industriale, che più volte è stata già oggetto di bonifica anche in passato, dove non è mancato l’intervento dei Vigili del Fuoco perché il materiale è andato in fiamme.
Rifiuti che sistematicamente erano stati segnalati e che questa mattina ha reso necessario su sollecitazione degli agenti della Polizia Municipale di Salerno di far giungere sul posto più mezzi per la raccolta dei rifiuti di Salerno Pulita.
Dopo una breve ricognizione del contenuto di grossi bustoni e materiale abbandonato di ogni genere i motociclisti della municipale sono riusciti ad individuare anche i legittimi proprietari che periodicamente hanno abbandonati questi scarti nel tratto di strada di Via Wenner.
E’ stata accertata come responsabile un’azienda impegnata nel settore edile che non ha provveduto al regolare smaltimento, il cui rappresentante sarà ora denunciato e chiamato a pagare una sanzione per gli abbandoni di rifiuti. Una sanzione pari a 100euro quella comminata invece per conferimento sbagliato di rifiuti nei grossi bustoni. Nelle prossime ore l’area sarà bonificata e ripulita .
Quella di stamani è solo l’ennesima operazione che ha visto al lavoro Salerno Pulita di concerto con la Polizia Locale per le attività ispettive per proseguire nell’impegno di rendere la città più pulita per stanare l’odioso fenomeno dell’abbandono di spazzatura spesso rifiuti pericolosi
Tolleranza zero nei confronti degli abbandoni di rifiuti ingombranti, ma anche di sacchetti, da qui anche il potenziamento in maniera importante dei controlli con le videocamere, con gli agenti della polizia municipale in borghese. Azioni di contrasto all’inciviltà che di fatto contribuiscono al raggiungimento di risultati per il comune capoluogo.
Salerno così come certificato dai dati della raccolta differenziata in Campania relativi all’anno 2023. dell’Osservatorio regionale sulla Gestione dei Rifiuti è in vetta alla classifica della raccolta differenziata diventando il primo capoluogo di provincia della Campania con il 74.08% .