Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali riparte il massimo campionato nazionale di pallacanestro. Una Givova Scafati in crescita (2 vittorie nelle ultime 3 partite) arriva preparata all’ostica trasferta sul parquet del PalaBigi di Reggio Emilia, dove ad attenderla ci sarà l’Unahotels di coach Dimitris Priftis, sesta forza del ranking grazie ai 10 punti ottenuti dopo i primi 8 incontri. Capitan Pinkins e compagni vanno a caccia di una vittoria che potrebbe cambiare decisamente volto alla classifica gialloblù. L’appuntamento è per le ore 20:00 di domenica 1 dicembre, nono turno di LBA.
PUNTI IMPORTANTI IN PALIO
Reduce da un ottimo inizio di stagione tra LBA e Champions League, la Pallacanestro Reggiana è una formazione con tanti punti di forza nel reparto degli esterni ma anche, e soprattutto, tra i lunghi: l’annuncio dell’ex NBA Kenneth Faried(assente domenica) va a rinforzare ulteriormente sotto le plance la quarta miglior squadra per rimbalzi catturati a partita (39) e la seconda per stoppate date ogni 40’ (3.8).
Il leader tecnico nella metà campo offensiva è senz’altro il playmaker statunitense Cassius Winston (14 punti e 4.5 assist in 24 minuti d’impiego), col veterano Jamar Smith (13.3) e l’ex Cremona e Virtus Roma Jaylen Barford (13) a rappresentare le altre bocche da fuoco principali sul perimetro. Michele Vitali, Lorenzo Uglietti e Sasha Grant completano il puzzle di “piccoli” a disposizione di Priftis. L’ala grande Cheatham (9.9 punti, 6.9 rimbalzi) ed il giovane prodigio classe 2005 Faye (10.9 punti, 9 rimbalzi) formano una coppia di lunghi tecnica, dinamica e versatile sotto le plance; senza dimenticare l’apporto del francese Gombauld e di Matteo Chillo in uscita dalla panchina.
LE DICHIARAZIONI
Le parole dell’attuale capocannoniere del campionato, Rob Gray: «Tutti devono concentrarsi sull’avere una buona energia e contribuire a fare delle giocate vincenti per la squadra. Ogni partita è importantissima per noi, soprattutto in trasferta».
ARBITRI
La gara sarà diretta dai signori Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Edoardo Gonella di Genova (GE) e Marco Attard di Sesto Fiorentino (FI).