Ha suonato per Papa Francesco, eseguendo per il pontefice antiche melodie natalizie quelle che vengono tradizionalmente suonate durante le novene dell’Immacolata e del Natale, con la sua zampogna ha annunciato durante tutto questo mese di dicembre l’arrivo del Natale a suon di musica, tenendo viva una tradizione antichissima, in origine pagana.
E’ Antonio Giordano con sua zampogna della compagnia Daltrocanto la corda magica dello strumento formato di canne che si innestano in un sacco di pelle di capra a regalare emozioni ma soprattutto a diffodendere i suoni della tradizione, anche in versione moderna.
Giordano appassionato da ragazzino della zampogna e della ciaramella da anni diffonde in Campania ma anche fuori regione, girando il mondo, la cultura della zampogna e della cornamusa. Autore del libro “La zampogna oltre la tradizione” lo fa portando sul palcoscenico la zampogna, combinando la sua sonorità con il sound dei nostri giorni.
Mi piace ricercare i suoni e far conoscere la tradizione delle zampogne delle ciaramelle ai giovani così ai nostri microfoni Antonio Giordano che è vibrazione antica di uno strumento che porta echi di un passato lontano.