Si tratterà di election day anche per questa tornata elettorale, seggi aperti solamente un giorno, domenica 31 maggio per le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale della Campania e per eleggere i sindaci ed i consigli comunali di 21 città della provincia salernitana.con eventuale turno di ballottaggio per le amministrative per domenica 14 giugno. Sarà data precedenza allo spoglio delle regionali rispetto alle amministrative.
Sono complessivamente 21 i Comuni salernitani chiamati alle urne con 63 gli aspiranti sindaci. Circa centomila i cittadini salernitani chiamati al voto per il rinnovo dei consigli comunali. Cava de’ Tirreni, Angri ed Eboli i centri con più di 15mila abitanti dove è possibile il turno di ballottaggio, il 14 giugno, tra i due aspiranti sindaci più votati al primo turno. 18 gli altri comuni dove si vota e si elegge al primo turno il primo cittadino, Amalfi, Casal Velino, Castel San Giorgio, Celle di Bulgheria, Ispani, Laurino, Lustra, Maiori, Pertosa, Positano, Postiglione, San Giovanni a Piro, San Gregorio Magno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant’Angelo a Fasanella, Sassano e Sicignano degli Alburni.
E’ Cava de’ Tirreni con i suoi 46 mila abitanti a spiccare tra i comuni al voto dove si contano ben dieci aspiranti sindaci con tante liste ed una frammentazione del voto. A contendere la poltrona all’uscente primo cittadino Marco Galdi sostenuto da Forza Italia, Responsabilità per Cava e La Cava, c’è Renato Aliberti, Fratelli d’Italia e Renato Aliberti sindaco, Cettina Capuano, Se non ora quando? e Sinistra per Cava, Claudio Di Criscio del Movimento Popolare per Cava, Massimiliano Di Matteo di Amiamo Cava, Armando Lamberti, Cava ci appartiene, Cava è unica e Città Democratica, Michele Mazzeo del Partito Comunista, Gianluca Santoro del Movimento 5 Stelle, Marco Senatore di Cava città unita e Cava libera e Sicura e Vincenzo Servalli, del centrosinistra, sostenuto dal Pd, Cava libera, Cava Civile e Direzione Futuro.
Ad Eboli sei gli aspiranti sindaco con il centrodestra spaccato: in campo sia Damiano Cardiello che Massimo Cariello, mentre per il Pd c’è Antonio Cuomo, poi Vincenzo Caputo, Salvatore Marisei per la sinistra ed Erasmo Venosi per M5S.
Alle urne anche Angri dove il sindaco uscente del centrosinistra Pasquale Mauri è in gara con quattro candidati: Giuseppe D’Ambrosio per il centrodestra , Giuseppina D’Antuono per Sinistra per Angri e Cosimo Ferraioli con sei liste civiche.