E’ una tappa del suo viaggio speciale quella di Salerno per il treno Verde di Legambiente arrivato stamani puntuale alla stazione di Salerno. In sosta al binario 3 fino a giovedì 24 marzo lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane punterà ad accrescere la cultura ambientale occupandosi in modo particolare d’inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo e innovativo monitoraggio. Ad accoglierlo partecipando al simbolico taglio del nastro il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
Il Treno Verde anche per la città di Salerno così come per le altre tappe d’Italia monitorerà la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, parlando allo stesso tempo di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.
in questo viaggio, il convoglio realizzerà un monitoraggio scientifico (rumore e inquinamento atmosferico) in postazioni fisse e itineranti. I dati saranno confrontati anche con i rilievi eseguiti con una centralina fissa che rileverà la qualità dell’aria, su diversi parametri, per tutta la durata della tappa.
A bordo del Treno Verde 2016 anche un’esperienza didattica, e non solo, sul compost domestico. uno speciale percorso didattico sui mutamenti climatici, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.