Mentre c’è chi continua a chiedersi perché! Mentre i soloni del calcio, le istituzioni, i giudici, i magistrati, gli avvocati sono tutti indaffarati a stabilire chi sarà l’avversario della Salernitana negli spareggi salvezza che valgono la permanenza in serie B, c’è una sola certezza: i tifosi granata.
Da oggi sono stati messi in vendita i tagliandi per la trasferta di Lanciano, in attesa naturalmente delle decisioni della giustizia sportiva (e non solo) che arriveranno soltanto mercoledì prossimo. Per il momento la classifica dice che i frentani saranno gli avversari nei play out ed il club rossonero ha messo a disposizione poco più di 1200 biglietti per il settore ospiti del Biondi ai soli possessori di tessera del tifoso o di supporter card. 1236 per la precisione. La torcida granata ha subito risposto presente e in massa. Già si registrano file e code nelle sole tre ricevitorie cittadine abilitate al circuito G02 che gestisce l’evento. Il prezzo dei tagliandi è di 10,50 più diritto di prevendita e di 5 euro per gli under 14. La Salernitana ha riservato agli abbonati granata un diritto di prelazione per la sola giornata di oggi. Dovessero rimanere delle scorte da domani i non abbonati, ma comunque tesserati, potrebbero acquistare il biglietto. Come detto a Salerno sono soltanto tre i punti vendita abilitati: si tratta Kaboom.it, Buenos Dias Viaggi e Tabacchi Breglia. Soltanto uno, invece, in provincia, a Eboli: Job Musicheria.
E’ chiaro che in caso di un ribaltone proveniente dalla giustizia sportiva con tanto di nuovo avversario (il Livorno, tanto per intenderci) i tifosi saranno risarciti del prezzo del biglietto compreso il diritto di prevendita e dovrebbero correre nuovamente in ricevitoria per fare un nuovo biglietto stavolta per la trasferta in Toscana.
Insomma nel classico papocchio all’italiana, consumatosi nelle aule dei tribunali l’unica certezza restano i tifosi – in questo caso della Salernitana – con altrettanto scontato handicap ai loro danni per la logistica di una trasferta tutta ancora da decifrare.
Piccola curiosità riguardo le trasferte giocate, invece, nella post season che vale la promozione. Il responso dei preliminari play off del campionato di B ha sorriso alle outsider e bocciato chi giocava in casa. Prima lo Spezia ha espugnato il Manuzzi di Cesena e ieri il Novara ha ammutolito il San Nicola di Bari regalandosi la semifinale. E pensare che il Novara è una neo promossa come la Salernitana. La truppa di Baroni si sta giocando la massima seri; la Salernitana la permanenza in cadetteria. Anche in questo caso verrebbe da chiedersi … perché?