UN NUOVO ASILO NIDO IN VIA BOTTIGLIERI –

E’ il nono asilo comunale della città di Salerno quello di Via Bottiglieri nei pressi della chiesa di San Giuseppe dove stamani sono stati avviati i lavori di adeguamento degli spazi interni in un’ala dell’edificio scolastico che negli ultimi anni ha ospitato anche alcune aule del conservatorio di Salerno. Sarà inaugurato il prossimo 2 settembre come hanno garantito stamani nel corso di un incontro il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha annunciato anche la nascita del decimo asilo comunale nell’area della cittadella giudiziaria riservato ai dipendenti ma anche ai residenti.
L’Asilo Bottiglieri sarà destinato a 30 bambini (15 divezzi e 15 semidivezzi) ed aumenta la ricettività cittadina portandola ad un totale di 463 bambini. L’intervento prevede la ridistribuzione e sistemazione degli spazi interni ed esterni per le attività dei bambini e per quelle amministrative.
La nuova struttura andrà così ad incrementare ulteriormente la dotazione di asili nido nel territorio comunale, nel solco di un costante impegno dell’amministrazione sui temi delle politiche sociali e dei servizi alle famiglie.
Il nuovo asilo di via Bottiglieri sarà ospitato all’ultimo piano dell’edificio, tutto in parquet tranne i servizi, potrà contare su 2 sale per le attività ludico-ricreative, 2 sale mensa, 2 sale per il riposo per un totale di 550 mq di superficie utile
L’obiettivo ha rimarcato il Presidente della Regione Campania De Luca era arrivare al primo posto in Italia nel rapporto tra posti disponibili negli asili nido comunali e il numero degli abitanti. Abbiamo toccato quota 30,05%, un risultato straordinario che affianca Salerno a Modena, Reggio Emilia, Firenze”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero