E’ stato presentato questa mattina sabato 26 novembre presso la mensa dei poveri “Casa Nazareth”, in via Raffaele Guariglia a Salerno il progetto “L’Olio della Solidarietà, umana e ambientale”.
SI tratta di un progetto di raccolta di quartiere degli olii esausti – gli olii che si utilizzano per la cottura e la conservazione degli alimenti – mediante l’aiuto e la collaborazione delle parrocchie cittadine.
Le parrocchie che hanno aderito all’iniziativa ospiteranno un contenitore concepito per la raccolta degli olii negli spazi di pertinenza della chiesa, dove i fedeli potranno portare i loro olii esausti, invitati periodicamente dai sacerdoti. Per ogni litro di olio esausto che sarà raccolto dal quartiere, sarà corrisposta una donazione alla parrocchia che si accolla l’onere della raccolta, una donazione proporzionale alla quantità di olio raccolto.
Il progetto è ideato dalla giornalista Anna Fiore ed è realizzato con la L.E.M. Linea Ecologica Mangia, un’azienda all’avanguardia nel settore della raccolta, del trasporto e dello smaltimento degli Olii vegetali esausti, regolarmente iscritta al C.O.N.O.E., già convenzionata con il Comune di Salerno per il ritiro degli olii esausti in città.
“L’obiettivo del progetto è duplice – ha dichiarato Anna Fiore – incentivare la raccolta dell’olio usato nelle nostre cucine, che troppo spesso viene brutalmente versato negli scarichi di casa, inquinando poi i nostri mari e, ad un tempo, sostenere la parrocchia del quartiere con un contributo economico che può sembrare simbolico, ma che moltiplicato per il numero di famiglie che possono essere sensibilizzate, potrebbe raggiungere una cifra significativa, utile alla comunità stessa”.
Hanno già aderito al progetto le seguenti realtà della Città di Salerno: Casa Nazareth, Colonia San Giuseppe, Chiesa di Gesù Risorto, Santa Maria della Consolazione, Santa Margherita e San Nicola del Pumpolo, Sant’Eustachio, San Felice e Santa Maria della Chiesa, Maria SS. del Rosario di Pompei, Santa Maria a Mare, Convento dei Frati Cappuccini, San Pietro in Camerellis, Parrocchia di Maria SS. del Carmine e San Giovanni Bosco, Volto Santo, Santa Croce, Maria SS. della Medaglia Miracolosa, San Paolo Apostolo, Mensa di San Francesco, Santa Trofimena nell’Annunziata, Seminario metropolitano. E tante altre parrocchie sono in procinto di aderire.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Antonio Memoli, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Pietro Mangia, Socio responsabile per la regione Campania della L.E.M. Linea Ecologica Mangia, Michele Buonomo Presidente di Legambiente Campania.