Tutto come previsto. Peccato non si possa dire ed… anche di più. Già, perché com’era facilmente intuibile, gli ottocento biglietti messi a disposizione dall’Avellino per i tifosi della Salernitana in vista del derby di sabato prossimo sono andati letteralmente a ruba. In appena due ore dall’apertura della prevendita “sold-out” il settore riservato ai supporter granata. Ieri pomeriggio le (poche) ricevitorie abilitate in città – appena due, dieci in provincia – sono state prese letteralmente d’assalto dalla torcida granata che ha polverizzato le scorte in quattro e quattr’otto. Con tanto di qualche momento di tensione su paventati diritti di “prelazione” da parte di qualche tifoso o “numeretto” preso in mattinata che dava diritto a saltare la fila. Per fortuna nulla di più, se non fosse stato che molti tifosi hanno sfidato anche la pioggia battente. C’è chi invece ha preferito macinare qualche chilometro e trasferirsi in provincia per acquistare il prezioso tagliando. L’unica certezza è il tutto esaurito in appena due ore del settore ospiti per il derby della vigilia di Natale. Poco importa che il costo del tagliando per accedere al Partenio-Lombardi avesse avuto un rincaro rispetto alla media – su entrambe le sponde è bene chiarirlo – arrivando quasi a 20 euro, compreso i diritti di prevendita. I tifosi, tutti muniti di tessera (era obbligatorio essere fidelizzato con la Salernitana per la partita in quesitone) ancora una volta hanno inteso fare sentire tutto il loro calore alla squadra che intanto è in ritiro a Polla.
Tutto come previsto, dicevamo, peccato non si sia potuto dire ed anche di più. Già, perché il tentativo dell’Avellino di ampliare la capienza del Partenio-Lombardi in vista del derby – sia per il settore ospiti – sia per altri settori dello stadio riservati ai tifosi irpini si è rivelato un buco nell’acqua. L’intenzione, la speranza, era quella di allargare la capienza del settore ospiti a 1200 persone, 400 in più del previsto. Ma anche di altri settori del Partenio. Niente di tutto questo. La Commissione di Vigilanza, infatti, ha bocciato ieri la richiesta presentata dal Comune di Avellino presso la commissione dei pubblici spettacoli perché pare che l’istruttoria risultasse incompleta. La Commissione ne ha preso atto e non potendo procedere neppure ad un sopralluogo sull’impianto in contrada Zoccolari ha confermato la capienza del settore ospiti a soli 800 posti. Un numero minimo considerata la richiesta della torcida granata che polverizzato la richiesta nel giro di due ore. Altro che prevendita fino al venerdì. Dalle 17 e passa di ieri non c’è più nessun biglietto disponibile per il derby contro i lupi. A quanto pare non è la prima volta che il club irpino si vede rifiutata la richiesta di ampliamento del genere dalla Commissione di Vigilanza. Era già successo due settimane in occasione del match con il Benevento. Ironia della sorte un altro derby. Anche in quella circostanza alla tifoseria sannita furono riservati 800 posti.
Intanto le Questure di Avellino e Salerno sono già al lavoro da tempo per mettere a punto il piano sicurezza che possa scongiurare il pericolo incidenti tra le due tifoserie.