Fatali gli ultimi secondi per la Givova Scafati nella trasferta di Roma valevole per il recupero della 13esima giornata di andata. In una gara combattuta punto a punto, i canarini inanellano l’ennesima sconfitta stagionale perdendo contro i forti atleti capitolini con il punteggio di 85-84.
La partita. Soffre sotto canestro la Virtus Roma in apertura di partita e lo testimoniano i sedici punti subiti in area nel solo primo quarto. I padroni di casa non riescono ad arginare i gomiti ed i muscoli dei campani che con Fantoni e Johnson mettono in crisi la retroguardia avversaria. A complicare le cose per i capitolini ci si mette l’infortunio subito da Brown ( 7 punti sino a quel momento) che subisce un colpo alla caviglia che lo costringe ad abbandonare l’incontro. Scafati sfrutta l’assenza dell’americano e chiude il primo parziale in vantaggio 22-19 nonostante il tentativo di Raffa.
Corbani mette mano alla difesa e Landi segna a ripetizione per i romani e con una schiacciata ed il tiro dalla lunga torna a firmare il vantaggio casalingo (34-28). Fantoni è un rebus e nonostante il terzo fallo riporta avanti i suoi (37-39), il primo tempo recita 40-44 per gli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi crescono le emozioni ma Roma non riesce a risolvere i problemi: Raffa (nonostante un brutto colpo) e Baldasso ci provano, Benetti firma il vantaggio (58-56) ma Ammanato e Naimy in due occasioni ricacciano via le speranze virtussine con il nuovo vantaggio giallo-blu (58-65). Non basta ancora Baldasso, dopo trenta minuti è 69-63 per la Givova.
Il quarto e decisivo periodo si apre con una schiacciata di Johnson ma una buona notizia in casa Roma arriva con due canestri da tre di Chessa (a quota zero sino a quel momento) ma è Naimy a spegnere l’entusiasmo capitolino con altrettante “triple” che portano il punteggio sul 69-77. Sandri prova a tenere accese le speranze con un movimento sulla linea di fondo ma ancora una volta è Chessa a scagliare la freccia che riporta Corbani ed i suoi sotto di soli tre punti (76-79). Raffa, rientrato nonostante il dolore, fa esplodere il palazzetto con il canestro che completa la rimonta casalinga (82-81), Crow risponde ma ancora Raffa dalla lunetta segna e sigla la parità a 2:21 dalla fine (83-83). Naimy fa 1/2 dalla lunetta ed è vantaggio Scafati (83-84) a ventisette secondi dalla fine; Raffa penetra e scarica per Sandri che firma il vantaggio 85-84, l’ultima azione è pura confusione ma è vittoria Virtus, finisce 85-84 e Roma stacca il biglietto per la Coppa Italia di Bologna.
Unicusano Virtus Roma – Givova Scafati 85-84 (19-22; 21-23; 23-24; 22-15)
Unicusano Virtus Roma: Brown 7, Raffa 25, Benetti 12, Piccolo, Di Simone ne , Chessa 9, Sandri 15, Baldasso 5, Landi 10, Vedovato 2 . All. Corbani
Givova Scafati: Di Palma ne, Crow 5, Fantoni 13, Naimy 25, Ammanato 7, Panzini, Perez, Matrone ne, Santiangeli 10, Johnson 24. All. Perdichizzi