Proprio come nei migliori salotti dove si esegue il rito per eccellenza di concludere una cena con la degustazione di un buon sigaro, anche la festa del cioccolato, Chocolate Days, organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, chiude la quattro giorni sul lungomare Trieste di Salerno con l’accoppiamento tra cioccolato fondente e sigari.
Dopo la serata dedicata al “Cioccolato di…vino, il Cibo degli Dei incontra il Nettare degli Dei”, la speciale sezione dedicata quest’anno ai golosi amanti del cioccolato, alla costante ricerca di novità nel dolce mondo di profumi e sapori che regala questa prelibatezza, hanno degustato il cioccolato di Modica con i vini de “Le Cantine Apicella” di Tramonti, è un accostamento ricercato anche quello in programma, domenica 19 marzo dalle ore 18.00.
Nel giorno della Festa del Papà, ci sarà l’accoppiamento del cioccolato con i sigari per degustare diversi sigari proposti dalla “Tabaccheria Stil di Fumo di Natalina Lembo” di Salerno che offre prodotti di eccellente qualità. Protagonisti, naturalmente i celeberrimi sigari caraibici ed italiani dal gusto deciso da abbinare al cioccolato fondente, momenti di meditazione ed esaltazione dei sensi, con diversi tipi di sigari, diversi nello spessore, lunghezza, intensità e aromaticità prodotti con diverse tipologie di tabacchi.
Per gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente artigianale, ancora un giorno di tantissime proposte e la possibilità di conoscere i piu’ bravi maestri cioccolatieri d’Italia, importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni Campania, Sicilia, Umbria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Calabria.
Il cioccolato è sempre stato visto un prodotto d’élite, di nicchia, vista la lontana provenienza (America), per cui se lo potevano permettere soltanto un certo tipo di persone, di alto rango. Anche nel giorno della Festa del Papà rappresenta un regalo speciale, per una persona speciale.
Anche l’ultimo giorno della festa del cioccolato inizierà ancora dalle ore 10 con la “Ciokofabbrica”, la Fabbrica del Cioccolato con il cioccolatiere Fausto Ercolani, l’unica fabbrica itinerante del cioccolato in Europa che produrrà “in diretta” un gustoso cioccolato e permetterà di conoscere in pochi minuti tutto il ciclo produttivo di questa leccornia, dalla piantagione alla creazione del burro di cacao.
“Vedere il Lungomare di Salerno pieno di gente ci riempie di soddisfazioni – ha dichiarato il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, perché attesta che il tour non è solo una festa, ma soprattutto l’opportunità per riconoscere la qualità del cioccolato, una corsia preferenziale per i visitatori, con una grande attenzione agli artigiani, patrimonio enorme di cultura e tradizione, una tappa che contribuisce alla valorizzazione delle tipicità e della qualità italiana di eccellenza con un’attenzione particolare a quella campana”.
L’ingresso alla Festa del Cioccolato“Chocolate Days” è libero.