FERRAGOSTO. CHI PARTE, CHI RESTA IN CITTA’ –

In tanti già in viaggio da ieri per la settimana di vacanza di ferragosto. Come per l’anno passato anche per quest’estate a pesare sulla scelta delle mete di villeggiatura ha inciso più che mai l’effetto terrorismo, portando il 78% delle persone a restare in Italia contro un 22% intenzionato comunque a trascorrere le vacanze all’estero. Il mare continua a far la parte del leone, . E lo sarà ancor di più in questi giorni con un ferragosto che si preannuncia con un pienone come non accadeva da tempo. Località turistiche prese d’assalto Vacanze mordi e fuggi per chi non può permettersi strutture ricettive o villaggi turistici, visite a parenti e amici per tanti altri.

Ed anche in città a Salerno come negli anni passati anche per questo ponte di Ferragosto si registrano tante presenze di turisti e residenti. Se in alcune zone molte saracinesche risultano abbassate per soli tre giorni o al massimo una settimana, in tanti invece quanti hanno deciso di garantire l’ordinarietà ai residenti. Percorrendo infatti stamane il corso Vittorio Emanuele c’è da rimarcare come nella maggior parte dei casi i negozi erano popolati da persone intente a fare acquisti cogliendo ancora le occasioni dei saldi. Un po’ diversa invece la situazione in via dei Mercanti e nel centro storico dove le saracinesche prevalentemente risultavano abbassate con avvisi di chiusura per ferie fino al 16 agosto o al massimo fino al 21.

A testimoniare quanto Salerno sia stata anche meta di turisti stamani la biglietteria del porto Masuccio salernitano dove sin dalle prime ore si sono registrate code per l’acquisto dei biglietti per i traghetti diretti in costiera amalfitana. Tante le richieste non solo per le vie del mare ma anche per gli aliscafi diretti in costiera cilentana e verso le isole.

Ferragosto all’insegna della cultura è sicuramente un’alternativa interessante al solito mare affollato. sono tantissimi i musei in Italia che restano aperti al pubblico dalle gallerie d’arte, ai monumenti e così anche parchi, giardini, castelli e numerosi scavi archeologici. Un’occasione per visitarli nel giorno dell’Assunta, per vederli in tutta tranquillità, magari anche al fresco (grazie all’aria condizionata) e senza dover fare noiose file.

Oltre all’apertura prevista per Ferragosto, quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo ha aperto le porte ai visitatori anche oggi, lunedì, il consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali. Un’occasione unica per cittadini e turisti di trascorrere un Ferragosto all’insegna di una grande festa della cultura e godere dello straordinario patrimonio del nostro Paese.

Ferragosto non significa necessariamente spiaggia, mare e sole ha dichiarato ai nostri microfoni il Funzionario Architetto e Soprintendente f.f. arch. Giovanni Villani, il 15 di agosto molte persone per tradizione scelgono di visitare complessi monumentali e siti archeologici per una vacanza culturale.

In provincia di Salerno per Ferragosto restanno aperti speciali monumenti. A Salerno San Pietro a Corte, il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, in costiera Amalfitana l’ Abbazia Santa Maria de Olearia a Maiori,la Villa Romana a Minori mentre nel cilento il Parco di Velia, e la Mostra “Ritorno al Cilento” al Museo di Paestum.

Autore dell'articolo: Barbara Albero