L’AVIS CHIAMA A RACCOLTA I SALERNITANI

Come ogni anno nel periodo estivo le attività ospedalere sono sempre intense dovendo affrontare oltre alle normali attività di routine anche l’aumentata richiesta per la maggiore presenza di turisti il tutto appesantito dalla difficoltà di reperire i donatori di sangue che non siano andati in ferie.

L’AVIS è particolarmente presente sul territorio ed impegnata per cercare di far fronte alle difficoltà per reperire il sangue necessario per permettere una tranquilla attività dei centri trasfusionali ed una assistenza sempre pronta per gli ammalati bisognosi i quali, purtroppo, non vanno in ferie.

In questa ottica si chiede a tutti coloro che possono e che in particolare vogliono donare il proprio sangue di recarsi presso la nostra sede di via Pio XI n. 1 in Salerno, dove si effettuerà una raccolta straordinaria di sangue domenica 28 giugno 2015 dalle ore 8.00 alle ore 11.30

I requisiti minimi che vengono richiesti sono : una buona condizione fisica ed una età comresa tra 18 e 60 anni. Tutti i donatori o aspiranti donatori saranno preventivamente sottoposti a visita medica e solo successivamente potranno donare.

Prima della donazione si consiglia, per coloro che sono abituati a fare colazione, di assumere del caffè, dell’orzo, thè con fette biscottate e miele è assolutamente vietato assumere latte e/o suoi derivati.

Inoltre donando il sangue si potrà tenere sotto controllo il proprio stato di salute in quanto sul sangue donato vengono eseguiti TUTTI gli esami previsti dalla legge. I risultati degli esami ematochimici vengono inviati gratuitamente al donatore. Per i donatori con età superiore a 50 anni può essere richiesto il dosaggio del PSA

Autore dell'articolo: Marcello Festa