PONTECAGNANO, NUOVO PIANO PER LA SICUREZZA –

Via i nomadi da Pontecagnano Faiano. Lo ha ribadito questa mattina il sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica nel corso di un incontro al Comune prestando il nuovo piano per la sicurezza nel comune picentino.

Con il potenziamento dei servizi di monitoraggio garantito dall’l’Arma dei Carabinieri proprio grazie ad un servizio di controllo con la Polizia Municipale nel Parco dei Salici Di Via Magellano da sempre caratterizzata da una vasta presenza di nomadi e senza tetto, i militari al comando del maggiore Erich Fasolino hanno notificato 4 ordinanze di sgombero ritrovando in un fondo aperto nascosti all’interno di una sacca rinvenuta nei pressi di una siepe, materiale vario, fra cui una pistola a salve completa di 6 cartucce.

I militari e i caschi bianchi, che hanno operato congiuntamente a dimostrazione di una sinergia finalizzata a garantire sicurezza anche attraverso il censimento di un’area scelta come dimora da sempre più persone che non hanno una residenza fissa, hanno notificato ordinanze di sgombero, da eseguirsi entro il 10 gennaio 2018, a quattro persone senza fissa dimora, per motivazioni di igiene e salute pubblica, e hanno recuperato, in un fondo aperto, nascosti all’interno di una sacca rinvenuta nei pressi di una siepe, materiale vario nei cui confronti sono in corso accertamenti volti ad individuarne la proprietà anche se, per assenza di elementi di riscontro oggettivi, sarà difficile stabilirne la provenienza. Sequestrati, complessivamente, cinque coltelli, sette telefoni cellulari di vecchia generazione, un iPod, due lettori Mp3, tre lettori dvd, otto navigatori satellitari, tre monitor, sei autoradio, una pistola a salve completa di 6 cartucce, un’autovettura e uno scoter privi di copertura assicurativa. Indagini anche sul furto di energia elettrica scoperto dagli operai durante i controlli tecnici. La Polizia Municipale, inoltre, convocherà i proprietari di alloggi e aree dove sono emerse irregolarità.

Grazie alla sinergia con i Carabinieri puntiamo con pugno duro a contrastare la criminalità ha detto il Sindaco Ernesto Sica, nel corso della conferenza stampa di stamattina alla presenza dell Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutariello e del Capitano Francesco Lancetta, Comandante del Corpo dei caschi bianchi.

Durante l’importante incontro sono state presentate le novità relative al programma di monitoraggio del territorio, gli obiettivi e i risultati delle recenti attività di controllo svolte dalla Polizia Municipale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri annunciando l’impiego dei caschi bianchi anche in notturna, dalle ore 22 alle 2.

Autore dell'articolo: Barbara Albero