La musica per festività, le vigilie di natale e capodanno si farà ma bisogna evitare gli eccessi. Diversamente da quanto annunciato l’ordinanza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli garantirà ai gestori di pubblici esercizi, bar, ristoranti e similari dalle ore 12 alle ore 19 di fare musica.
Niente casse però all’esterno dei locali, dove non dovranno essere diffuse emissioni sonore, ma soltanto musica dal vivo con strumenti musicali acustici, mentre all’interno ed al chiuso solo ed esclusivamente diffusione di musica autoriprodotta a mezzo
di apparecchio radio, filodiffusione, o impianti hi-fi. Sia al chiuso che all’aperto niente eccessi, dovrà essere rispettata la normativa di tutela della quiete pubblica e dell’ambiente dal fenomeno dell’inquinamento acustico, i livelli di emissioni sonore. Queste in sintesi le prescrizioni disposte nell’ordinanza del Comune di Salerno non solo per le vigilie di Natale eCapodanno ma anche per i giorni 22, 23 e 30 dicembre. Le novità sono state illustrate questa mattina al Comune ai titolari delle attività commerciali di Salerno dal dirigente Alberto Di Lorenzo e dall’assessore Dario Loffredo che hanno annunciato allo stesso tempo controlli serrati. Seppur rimodulata l’intenzione di sospendere tutte le diffusioni sonore, l’ordinanza non ha comunque del tutto soddisfatto i commercianti salernitani che hanno manifestato le proprie rimostranze per le decisioni prese.