STUDENTI… CITTADINI MODELLO

Se passi sulle strisce sei uno che capisce,, una carta per terra è uno schiaffo alla terra,, se spegni la luce il consumo si riduce, sciacqua, sciacqua…ma stai attento all’acqua. e’ con un gioco di rime che prende forma Greenopoli, un metodo che utilizza la simpatia, l’ironia, la musica e il rap per trasmettere ai giovanissimi concetti importanti come il rispetto dell’ambiente.
Il nuovo metodo didattico che punta con il progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità “Io cittadino modello” a sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua, destinato alle scuole cittadine. è stata presentata questa mattina a nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città alla presenza di numerosi piccoli studenti, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa e dell’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno e di Giovanni De Feo, docente di ingegneria industriale presso l’Università degli studi di Salerno ideatore del progetto.
Lo scopo è quello di affrontare temi quali il risparmio idrico, il rispetto dell’ambiente e delle regole 20180126_104534del vivere civile e, in particolare, di farlo nella fase educativa e formativa dei futuri cittadini.
Il progetto si svolgerà nell’anno accademico in corso e coinvolgerà le scuole primarie e secondarie in una gara creativa sui suddetti temi. Le scuole aderenti avranno la possibilità di lavorare nei mesi successivi e di presentare il proprio lavoro nell’evento finale che si terrà nel mese di maggio. Sebbene tutte le classi partecipanti verranno decretate “vincitrici”, saranno stabiliti dei particolari incentivi per chi avrà prodotto il risultato più “efficace” ai fini della diffusione del messaggio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero