Non diminuisce l’ondata di furti nella città di Salerno. Dopo i colpi portati a segno di notte nei rioni collinari della città di Salerno è delle ultime ore un ennesimo furto in abitazione sia a Matierno che nella zona di Sant’Eustachio mentre a San Mango Piemonte nel tentativo di furto in una villetta nei pressi del Municipio, il proprietario, un anziano è stato picchiato a sangue da due persone che erano entrate in casa nel tentativo di rubare. Aumenta il numero di colpi ma allo stesso tempo cresce l’ansia dei residenti soprattutto nelle ore notturne.
I proprietari sono certi che si tratti della stessa banda, un misto di malviventi locali e stranieri. Sono dei professionisti, raccontano in molti di loro perchè operano senza creare troppo rumore, seppur in alcuni casi abbiano addirittura sventrato porte.
Gli appelli sono stati rivolti a tutti, in primis alle forze dell’ordine che hanno potenziato i pattugliamenti. Proprio stamani a Palazzo di città il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli alla presenza tra gli altri del comandante della Polizia Municipale Elvira Cantarella ha incontrato il vicario della Questura di Salerno, Pio Amoriello per discutere dei recenti furti che si stanno verificando da settimane nelle zone collinari della città.
Il vicario ha garantito un ulteriore dispiegamento di pattuglie (anche in borghese) e un controllo più capillare di tutte le zone di accesso alle aree interessate. Si lavorerà in sinergia con tutte le forze dell’ordine, a partire dalla Polizia Municipale.
Il vicario ha assicurato un potenziamento dei suoi uomini con due pattuglie arrivate dal reparto Prevenzione Crimine di Cosenza.
Nel corso della riunione si è affrontato anche il problema della microcriminalità nei quartieri di Monticelli e Fuorni. Anche lì è stato assicurato un maggior controllo per arginare fenomeni di spaccio, prostituzione e furti.
Il sindaco ha avanzato l’ipotesi -sempre più concreta- di un potenziamento dei servizi di videosorveglianza che possano così scoraggiare i criminali ed eventualmente individuare i responsabili dei reati.
Un grande contributo – ha spiegato il sindaco Napoli – lo sta dando sicuramente la cittadinanza, ma facendo riferimento a chi ha organizzato le ronde ha chiesto di affidarsi alle forze dell’ordine senza ricorrere ad azioni personali. A replicare sul fenomeno anche il questore di Salerno che richiama i cittadini a fare un giusto controllo annunciando allo stesso tempo un potenziamento dei controlli nelle ore notturne.