CAMBIA VOLTO LA STAZIONE DI SALERNO – VIDEO

Una nuova piazza pubblica, sgombera  da auto e terminal bus che sia un biglietto da visita per la città di Salerno. Capolinea per il degrado, piu’ sicurezza. Daranno una nuova immagine ed una nuova vita i lavori di riqualificazione per la storica piazza dinanzi alla stazione ferroviaria di Salerno che prenderanno ufficialmente il via lunedì prossimo.
I lavori riguarderanno l’intera piazza che alla fine risulterà totalmente differente rispetto all’immagine attuale, anche e soprattutto perché scomparirà la circolazione dei veicoli. La consegna dei lavori è prevista entro 90 giorni e contemporaneamente si effettueranno lavori per potenziare e meglio organizzare il terminal bus di via Vinciprova dove sostanzialmente sarà spostato il traffico dei mezzi pubblici e dove sarà installato anche un sistema di video sorveglianza come deterrente alla piccola criminalità che trova nelle aree terminal grandi occasioni di compiere furti e rapine.
Lo scopo del progetto è la specializzazione degli accessi e la conseguente razionalizzazione dei flussi legali agli autobus di linea che transitano nella piazza. Con lo spostamento in via Vinciprova e la creazione di una corsia preferenziale per i taxi che costeggerà il fabbricato della stazione sarà possibile recuperare una grande piazza che sarà in gran parte pedonalizzata garantendo maggiore sicurezza ai viaggiatori in attesa. Prevista la realizzazione di una seconda piazzaola attrezzata in prossimità dell’ingresso della Linea metropolitana.

https://vimeo.com/133553930

Autore dell'articolo: Barbara Albero