Le tecnologie stanno diventando sempre più potenti e sempre più indispensabili nelle nostre vite. Oggi è davvero difficile fare a meno di una serie di gadget diventati pura routine quotidiana: è il caso dello smartphone, vera e propria estensione della nostra mano e della nostra mente. Si parla di un dispositivo che viene utilizzato per fare tutto: lo si usa per messaggiare, per giocare, per informarsi su Internet e pure per lavorare. In breve, qui non sono concessi compromessi: o lo smartphone è in grado di supportare questi compiti con ottime performance hardware e software, oppure si rivela del tutto inutile. Però è un device anche molto costoso, quindi occorre sempre capire come risparmiare qualcosa.
Acquistare un nuovo smartphone risparmiando
Ci sono effettivamente diverse vie da seguire per risparmiare durante l’acquisto di uno smartphone: è ad esempio possibile richiedere un piccolo finanziamento per poi rimborsarlo a rate. Un’altra soluzione è stipulare un contratto con un operatore di rete mobile e acquistare il cellulare in bundle con il piano telefonico mobile, pagandolo a rate con il servizio di telefonia compreso nella rata. Tutti i maggiori provider propongono questo tipo di offerte con smartphone incluso, anche Vodafone ad esempio. Un’alternativa è rivolgersi alle grandi catene di elettronica, che spesso propongono una scontistica molto conveniente, specialmente su modelli dell’anno precedente. C’è ancora un altro metodo per risparmiare, ed è lo shopping online: conviene specialmente per via degli assortimenti molto ampi, oltre che per gli sconti interessanti.
Acquisto di un cellulare: l’usato conviene?
Risparmiare sull’acquisto di uno smartphone? La mente vola quasi subito al pensiero dei cellulari di seconda mano, che hanno tanti pro ma anche tanti contro. Una delle vie più convenienti da seguire è l’acquisto di un cellulare ricondizionato: a patto che ciò sia stato fatto dalla casa produttrice e non dal negozio, perché altrimenti non sarebbe legale. Attenzione ad acquistare smartphone usati su Internet: spesso si tratta di cellulari presi in bundle con le tariffe mobile e non pagati, che vengono bloccati dopo poche settimane rivelandosi inutilizzabili.
Altri consigli per risparmiare sul telefonino
Quasi sicuramente, al momento dell’acquisto, vi verrà proposta l’estensione della garanzia originaria con una nuova copertura del negozio: lasciate stare, perché i costi possono essere inutili, specialmente per cellulari non di primissima fascia (dunque dal costo medio/basso). Un altro consiglio per risparmiare? Meglio usare il web per confrontare i prezzi, così da farsi un’idea del prezzo medio e da poter trovare quello più economico. Volendo potreste anche mettere in vendita il vecchio smartphone, per ottenere una piccola cifra a parziale copertura del costo di quello nuovo. Infine, c’è un altro consiglio che potrebbe farvi molto comodo: siate pazienti e aspettate sempre qualche mese dopo la data di lancio, perché i prezzi tendono a calare.