Altra prova di grandissimo spessore per Cortese e compagni che non risentono della stanchezza e delle rotazioni più corte rispetto agli avversari, e centrano la vittoria anche in gara 4. L’avvio non è dei migliori per i biancoazzurri ma un grande secondo quarto da 26-13 di parziale indirizza la partita in maniera decisiva. Tutto il quintetto ferrarese va in doppia cifra, su tutti spicca Erik Rush che fa registrare 18 punti e 10 rimbalzi. Consueta doppia doppia anche per Hall (10+12+5 assist). Scafati soffre ancora moltissimo le cattive percentuali al tiro pesante 2/18 da tre e l’assenza ingiustificata di Lawrence (2 punti, 1/7 al tiro e -30 di plus minus). Per la Givova da salvare solo le volenterose prestazioni di Sherrod (10+10) e Spizzichini (9 punti e 6 rimbalzi).
Rispetto a gara 3, Perdichizzi schiera G. Spizzichini in quintetto al posto di Romeo puntando proprio sull’intensità difensiva dell’ex di turno assieme a Pipitone. Scafati prova subito a mettersi in ritmo con Ammannato e Lawrence ma le loro conclusioni non vanno a bersaglio. Ancora Ammannato però attacca bene dal palleggio trovando i primi due canestri per i suoi mentre la Bondi sbaglia dall’arco con Cortese ed Hall (4-4 al 3′). Se in attacco non brilla, la squadra di casa è invece granitica in difesa dove cambia sistematicamente su ogni blocco senza subire alcun mismatch. Come due giorni fa anche questo primo quarto resta a punteggio bassissimo con possessi costellati da tantissimi errori, a sbloccare il tabellone è Moreno che dal pick n’ roll innesca Fantoni per il 6-5 al 7′. Sul possesso seguente un’incomprensione difensiva però porta alla schiacciata con fallo subito di Crow, risponde Moreno che finalmente segna da tre punti seguito dagli appoggi di Ammannto ed Hall (13-12 al 9′). Il quarto termina con Lawrence che batte Moreno dal palleggio chiudendo i primi dieci minuti sul 13-14.
La Givova complessivamente approccia meglio la gara, con maggiore energia e reattività come dimostrano i canestri di Sherrod e S. Spizzichini che si ‘mangiano’ Molinaro per il +5 scafatese che costringe coach Bonacina a chiamare timeout (17-20 al 12′). La Bondi torna a segnare di prepotenza con l’entrata di Rush e l’appoggio di Molinaro su assist di Hall. L’americano poi raccoglie la stoppata sempre di Molinaro e segna il lay up del mini parziale estense per il 21-20 al 13′. Per Ferrara segna finalmente anche Cortese da tre al quale risponde Sherrod, di gran lunga il migliore di Scafati in questa fase battendo dal post basso Hall costretto inoltre a spendere poco dopo il suo terzo fallo (28-25 al 16′). I padroni di casa non si abbattono anzi, allungano sul +8 con il jumper di Moreno e la tripla di Cortese che fa esplodere tutto il Palasport ferrarese. La Givova chiama timeout ma non ne esce bene perdendo palla e ancora Moreno batte Ammannato dal palleggio per il +10, ed il primo tempo si chiude con il canestro di Rush che batte la sirena. Il 26-13 complessivo di questo quarto porta dunque Ferrara avanti per 39-27 al riposo prolungato.
Si riprende con i canestri di Moreno, Sherrod e le due triple di Cortese che fanno scappare subito la Bondi sul +18 (47-29 al 22′). Perdichizzi da fiducia a S. Spizzichini che lo ripaga con molta energia sotto le plance con un importante canestro da rimbalzo offensivo, sono però gli esterni della Givova a non funzionare. Da tre infatti Scafati recita un desolante 0/8 fino ad ora che le impedisce di tornare in gara (51-33 al 26′). Dall’altra parte invece combinano benissimo Hall e Rush con cinque punti di quest’ultimo che si conferma un fattore in questa serie. L’onda lunga estense continua e Fantoni segna in allontanamento subendo fallo, vedendosi così ripagato del grande lavoro sporco in partita (59-34 al 28′). La ciliegina sulla torta arriva con la perentoria stoppata di Cortese su Santiangeli che si rifà poco dopo segnando da tre in faccia a Rush il primo canestro dall’arco per la Givova. Si arriva comunque all’ultimo quarto con i padroni di casa saldamente in controllo sul punteggio di 61-40.
L’ultimo quarto si apre con il parziale di Scafati che con uno 0-9 si riporta a -12 con i canestri di Santiangeli e del giovane Romeo (61-49 al 33′). E’ con lalley oop tra Moreno ed Hall che Ferrara torna a segnare, seguito poi da Rush in penetrazione che riporta a +17 i suoi con la complicità di Fantoni. Il furore agonistico scafatesi esaurisce la sua carica propulsiva e gli ultimi minuti sono di pura accademia, impreziosita dai canestri di Rush e Molinaro (72-53 al 38′). Il punteggio finale vede dunque Ferrara vincere per 77-55 guadagnandosi la possibilità di giocarsi la ‘bella’ a Scafati, per una gara 5 che si preannuncia infuocata.
BONDI FERRARA – GIVOVA SCAFATI 77-55 (13-14, 26-13, 22-13, 16-15)
BONDI FERRARA: Moreno 13, Cortese 15, Rush 18, Hall 10, Fantoni 12, Molinaro 9, Panni, Dinadoni, Carella, Drigo, Mancini.
GIVOVA SCAFATI: Lawrance 2, Spizzichini G., Santiangeli 13, Ammanato 7, Sherrod 10, Crow 7, Spizzichini S. 9, Pipitone, Trapani, Romeo 7.