Un supereroe d’acciaio, brillante, luccicante in piazza della Concordia ha fatto notare la sua presenza nella città di Salerno dando il via al tour itinerante nazionale del Consorzio RICREA, che si occupa della raccolta e del recupero degli imballaggi in acciaio, per sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata di questa particolare tipologia di rifiuto. Capitan Acciaio ha scelto di far sosta per tre giorni a Salerno prima di proseguire per Bari, Genova, Torino, Milano, Ferrara, Mestre, Brescia e finire a Cagliari.
L’acciaio è riciclabile al 100% e all’infinito, senza alcuna perdita di qualità. Una volta recuperato, è ancora riciclabile al 100%.
L’acciaio si trova un po’ ovunque nellla nostra vita quotidiana: negli imballaggi delle cucine, nei barattoli di pelati e frutta sciroppata, nelle scatolette di tonno, nei tappi a corona della birra e dell’acqua minerale in vetro.
Per capire l’importanza del riciclo basta pensare che da 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio possono nascere rispettivamente: il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina.
L’ iniziativa promossa per informare, educare ed aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, da RICREA, il Consorz ,io Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI, ha premiato la Città di Salerno per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti, Salerno Pulita e la piattaforma di selezione Nappi Sud. La città di Salerno solo nel 2017 ha raccolto 231 tonnellate imballaggi in acciaio, materiale utile al riciclo
E’ stato proprio Capitan Acciaio, alla presenza di Valentina Re del Conzorzio Ricrea, stamani a presenziare alla consegna delle speciali statuette ai responsabili dell’intero processo: all’assessore comunale all’ambiente Angelo Caramanno, all’amministratore unico di Salerno Pulita Raffaele Fiorillo, al responsabile delle gestione corepla della Nappi Sud Francesco D’acunzi.
Durante il tour Capitan Acciaio ha aiutato i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo di scatole, barattoli, secchielli, fusti, bombolette spray latte e tappi in acciaio, il materiale più utilizzato al mondo dopo il cemento ed il metallo più riciclato in Europa. L’acciaio riciclato rappresenta il 40% della risorsa ferrosa mondiale per l’industria siderurgica.