CONTROLLI DEI NAS E DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO, SANZIONI E DENUNCE

I Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno e della Stazione di Amalfi hanno eseguito mirati controlli al fine del contrasto di commercializzazione e somministrazione di prodotti alimentari non tracciati, nonché al controllo delle condizioni igienico sanitarie e strutturali degli esercizi dedidi alla preparazione degli alimenti.

Ad Atrani, a conclusione un controllo igienico sanitario all’interno di un bar-pasticceria della piazza, i militari hanno sottoposto a sequestro penale 100 chilogrammi di prodotti dolciari, presentati agli ignari acquirenti come “produzione propria”, ma di fatto acquistati presso altri rivenditori. Per tale motivo, l’attività produttiva è stata sospesa ed, a causa delle precarie condizioni igienico sanitarie e strutturali rilevate negli ambienti ispezionati, è stato chiuso l’annesso deposito. Inoltre, i militari, dopo aver esaminato tre posizioni lavorative relative ad altrettanti dipendenti e verificato il rispetto alle normative edilizie, hanno elevato sette sanzioni amministrative per assenza di contratti e prospetti paga.

Denunciate sette persone tra proprietari delle mura dei locali degli esercizi commerciali e periti per abusivismo e falsità ideologica in atto pubblico. I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, dopo aver eseguito delle verifiche agli esercizi commerciali, hanno contestato aumenti di volume degli ambienti e modifica illecita della destinazione d’uso da deposito ad attività commerciale.

Autore dell'articolo: Redazione