Terminate le piogge primaverili è finalmente arrivato il momento di godersi il proprio giardino, soprattutto se si abita in città caotiche e afose come Roma. Pranzare, cenare, chiacchierare con gli amici, far giocare i propri figli in giardino ha tutto un altro sapore e rende l’estate godereccia e piacevole. Per godersi tutto ciò, però, è necessario avere un bel giardino verde, che emani frescura e allegria.
Con l’innalzarsi delle temperature è indispensabile prendersi cura del proprio spazio verde con una regolare e corretta irrigazione, fatta nei momenti giusti e in modo uniforme. Il modo migliore per irrigare il giardino correttamente e senza grandi sforzi è avere un buon impianto di irrigazione da esterno. In base alla città, alle temperature medie e al tipo di clima si regolerà la quantità di acqua.
Come sono fatti gli impianti d’irrigazione
Per gli impianti d’irrigazione da esterno della capitale proprio per questo motivo sarà bene rivolgersi a un idraulico Roma, che conosca bene il clima e sappia intuire come disporre correttamente gli spruzzi in tutto il giardino. Questo genere di impianti, se fatti da professionisti, sono praticamente invisibili e per questo non andranno in alcun modo a rovinare l’estetica.
Le canalette in cui scorre l’acqua sono disposte, infatti, sotto la terra e lo sbocco verso l’esterno è posto ogni 30-50 cm in base alle esigenze. Lo spruzzo è a diffusione cosicché riesce a coprire un’area anche piuttosto ampia. Per irrigare è sufficiente aprire il rubinetto esterno e lasciare scorrere l’acqua per un po’. In alcuni casi si può altrimenti programmare l’irrigazione, cosicché non ci sia proprio più da preoccuparsi di nulla.
L’unica cosa a cui va prestata attenzione sono le gelate invernali che potrebbero rovinare gli impianti, ma l’idraulico di fiducia saprà consigliarvi su come gestire la cosa. Prima di cominciare con l’installazione vera e propria l’idraulico procederà con la precisa misurazione del giardino e con una progettazione su carta per fare un lavoro ben fatto. Solo successivamente inizierà il lavoro portando con sé valvole, elettrovalvole, tubature, pop-up d’irrigazione. Prima di richiudere le tracce con la terra si procederà a una fase di collaudo per accertarsi che tutto sia ok.
Impianto d’irrigazione fatto da un idraulico Roma: i vantaggi
Fare un impianto d’irrigazione ben fatto garantisce avere un sistema che potrà funzionare bene per anni e anni e gestire il giardino in modo ottimale senza grandi sforzi. Oltre a questo si evitano gli sprechi: ricordiamo che in città come Roma ci sono periodi in cui addirittura ci sono stati orari per l’erogazione dell’acqua, quindi soprattutto qui è fondamentale.
L’irrigazione interrata costante e razionalizzata renderà il giardino vitale e godibile e resterà tale anche durante le vacanze, quando non siete in casa, grazie alla programmazione oraria. Grazie a questa, inoltre, sarà possibile avviare l’irrigazione nel momento migliore, cioè al calar della sera: ricordiamo infatti che l’innaffiatura con il sole può bruciare le piante. La distribuzione delle canalette in tutto il giardino garantirà un’innaffiatura uniforme in tutto il giardino, quindi non ci saranno parti dimenticate, ma un giardino interamente verde e rigoglioso.