Il mondo del lavoro va a braccetto con quello della tecnologia. Negli ultimi anni, infatti, è diventato sempre più importante, per le PMI, affidarsi alla tecnologia per svolgere qualsiasi tipo di mansione. Per gli esperti, infatti, le nuove tecnologie aiuteranno le aziende a migliorare sotto diversi punti di vista. Con i sistemi digitali si otterranno dei benefici nei processi produttivi, che saranno sempre più efficienti.
In Italia il processo di digitalizzazione è a buon punto, grazie anche a una serie di provvedimenti varati dal governo. Purtroppo, però, questo cambiamento nei sistemi lavorativi sta coinvolgendo soprattutto le grandi aziende. Le piccole e medie imprese italiane, come confermano anche i numeri, faticano a comprendere i vantaggi offerti dalle nuove tecniche produttive. La maggior parte continua a utilizzare il telefono fisso per comunicare e poco i dispositivi mobili. Pochi, poi, sono le PMI che guardano con interesse alle piattaforme di lavoro online per organizzare il lavoro tra i dipendenti. Così come è sottovalutata l’adozione del cloud computing, che come è noto permette di ridurre, e anche di tanto, i costi di archiviazione.
Il primo punto è la digitalizzazione grazie alla quale è possibile abbassare in maniera significativa le uscite, massimizzando le entrate. Pensiamo alle bollette telefoniche. Sostituendo il vecchio apparecchio fisso con le nuove tecnologie, a fine anno sono tanti i soldi risparmiati. Internet consente non solo di rispondere a un’email di un fornitore, ma anche di chiamarlo o addirittura faxare. Ed è possibile utilizzare un pc, un tablet oppure lo stesso smartphone, senza per forza essere costretti ad alzare la classica cornetta. Basta usare uno dei tanti programmi o piattaforme Voip attualmente disponibili (anche gratuitamente).
Le nuove tecnologie ci permettono poi di abbandonare i vecchi archivi cartacei per affidarci a quelli digitali accessibili da qualsiasi dispositivo. Questo permette di reperire più velocemente quello che stiamo cercando. In questa maniera si ottiene un importante risparmio di tempo, che potremmo usarlo per svolgere altre mansioni. Passare ai sistemi di memorizzazione cloud ha un beneficio anche economico: si taglierebbero i costi della stampante che, tra carta e toner, sono abbastanza elevati.
Non bisogna, in ultima analisi, sottovalutare l’importanza della condivisione dell’ufficio. Un’idea, e non solo dal punto di vista economico, potrebbe essere quella di condividere gli spazi lavorativi. E non parliamo solo di prendere in affitto – si parla in questo caso di coworking – una stanza con altre persone, ma anche di mettere a disposizione una parte della propria azienda a un’altra società. Oltre a ridurre i costi – quali quelli della corrente elettrica, del telefono e di internet – un’esperienza di coworking può dare a una azienda la possibilità di confrontarsi con altre idee e migliorare il proprio business.
Quel che è certo è che il mondo del lavoro e delle aziende non può più fare a meno della tecnologia in vista di un futuro sempre più digitalizzato.