Arechi blindato e pronto al big match con il Verona con la speranza che tutto fili liscio sul fronte ordine pubblico. Salernitana Verona si giocherà davanti a 10mila tifosi e sotto gli occhi vigili di oltre 300 agenti delle forze dell’ordine, un elicottero, la metro chiusa, locali commerciali e ristoranti con le porte sprangate a ora di pranzo. Installati i container in via Allende nel primo pomeriggio di ieri, attesi 150 sostenitori scaligeri che saranno scortati dal casello di Mercato San Severino fino allo stadio ed entreranno a pochi minuti dall’inizio della gara. Il collaudato meccanismo anti-contatto tra tifoserie permetterà di controllare meglio la situazione. Limati gli ultimi dettagli nella riunione del Gos tenutasi giovedì scorso: saranno circa trecento gli agenti impegnati soprattutto a presidio dei varchi di sicurezza lasciati fra i container, posti per isolare la curva nord dagli altri settori. Per arrivare allo stadio oggi, occorrerà recarsi per tempo e… mettere in conto un deflusso lento. I container ostruiranno il passaggio veicolare in quasi tutte le arterie che conducono all’Arechi. L’unica disponibile sarà viale Di Bartolomei, di fronte al settore tribuna. A partire dalle 10 di questa mattina, dunque, saranno chiusi piazzale Bottiglieri (altezza rotatoria piazzale Settembrino), via F.lli Bandiera e via Uffici Finanziari (incrocio Via Allende), via Dei Carrari, via Prudenza, via Fangarielli e viale Pastore. Sottopasso di via S. Leonardo e sovrappasso di via Dei Carrari off limits anche per i pedoni. Attività commerciali lato curva nord penalizzate, riprenderanno l’attività solo a deflusso delle tifoserie avvenuto. Chiusa la fermata metro Arechi, le corse si fermeranno all’Arbostella tra pre e post partita: l’ultima utile partirà alle 11:21 dalla stazione (alle 11:51 dallo stadio), il servizio riprenderà alle 19:21 (sempre dalla stazione).
All’interno dello stadio pronti 180 steward, qualcuno in più rispetto al solito, vista l’implementazione richiesta dal Viminale per l’evento specifico.
A proposito, sui social ieri impazzava un video postato su Instagram da uno steward in servizio all’Arechi durante Salernitana-Ascoli, in cui non aveva certo parole al miele per Salerno. Veemente la reazione degli appassionati salernitani. La società è intervenuta, la goliardata costerà cara al giovane in questione che non sarà più precettato anche per motivi di sicurezza. Servirà qualche settimana anche per registrare la convivenza tra pubblico e la nuova nidiata di steward partenopei ingaggiati dal club mediante la MFC Security Services.