VIALE DELLE TAMERICI, ACQUA MALEODORANTE

Acqua putrida e nauseabonda che sgorga dalle fogne  con possibile  grave pericolo ambientale atmosferico e del sottosuolo. E’ quanto si registra ancora una volta da oltre 20 giorni in Viale delle Tamerici nella zona di Sala Abbagnano. Una condizione di indecenza segnalata piu’ volte dai residente che oggi viene ripresa anche dai consiglieri comunali Roberto Celano e Ciro Russomando

che hanno segnalato il problema che vive il quartiere della parte alta di Torrione al Sindaco

Vincenzo Napoli, all’Assessore all’Ambiente Angelo Caramanno, al Dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile Luca Caselli, al Direttore Generale dell’ARPAC Luigi Stefano Sorvino, al Comandante della Polizia Municipale Elvira Cantarella ed al prefetto Francesco Russo.

Nei giorni scorsi una signora prima ed un bambino poi , si legge nella missiva, sono scivolati e caduti   nella melma torbida. Qualche intervento tampone non è sufficiente in quanto   poi il problema si ripresenta più serio di prima.

L’acqua della fogna attraversa tutto il viale per poi scendere ed attraversare anche il  Viale dei Tigli, cosicché  una sessantina di famiglie sono costrette a convivere con un lezzo incredibile ed in una condizione di evidente disagio . 

Si tratta di strade private ad uso pubblico laddove, in caso di pericolo incombente per l’incolumità dei cittadini, come nella circostanza, l’Amministrazione ha il dovere d’ intervenire senza esitazione, come chiaramente sancito da diverse sentenze della Cassazione.

Per tali motivi e per evitare prevedibili danni a cose e persone, che dovranno in ogni caso ricadere sui responsabili delle inadempienze, i consiglieri Comunali Roberto Celano e Ciro Russomando hanno chiesto ed intimato all’Amministrazione di intervenire in modo risolutivo e rapido.

Autore dell'articolo: Barbara Albero