Ogni giardino dovrebbe avere le sue siepi sempreverdi che lo incornicino e che diano un tocco di colore anche nella stagione invernale. Anche se le cromie sono di certo più spente rispetto alla bella stagione, non vuol dire che bisogna trascurarlo. La siepe, inoltre, ha anche il compito di dare la giusta privacy e quindi va curata sempre affinché resti rigogliosa.
Le tipologie di sempreverdi da siepe sono diversi: il ligustro, il caprifoglio, il tasso etc. Le piante delle siepi non vanno piantate a casaccio, ma è importante studiare a tavolino la loro disposizione in base alle esigenze, al sole e ai vicini! Spostare le piante una volta a terra, è difficile, quindi meglio avere un piano preciso e fatto con coscienza.
Il primo passo è quello di eliminare le piante infestanti, per procedere poi alla messa a dimora delle piante alla fine dell’autunno o nei primi giorni d’inverno. La vicinanza delle piante dipende da quanto si desidera fitta la siepe: più vicine sono, più sarà spessa. Una volta piantate le piante, si parte subito con la potatura per rinforzare la pianta.
Concimare e nutrire la pianta
Per prendersi cura delle siepi occorrono attrezzi giardinaggio e prodotti adeguati, altrimenti si rischia innanzitutto di farsi male e di fare le cose in maniera inadeguata. Per fare crescere le piante rigogliose, invece, ogni dettaglio va ben curato. Se si acquistano attrezzi di qualità all’inizio, essi potranno durare davvero per anni e quindi meglio affidarsi a ferramenta di fiducia. Un buon concime a lento rilascio dato all’inizio della fredda stagione garantiranno una buona nutrizione per affrontare l’inverno. A primavera si potrà poi dare dell’altro concime più rapido o del letame maturo, ottimo per le piante.
Le siepi da giardino vanno regolarmente annaffiate in primavera e in estate. Durante l’inverno, invece, già piove molto di più quindi si può evitare. Se però questo non avviene per diverse settimane è meglio dare una leggera annaffiata a mezza giornata, evitando le ore prima della sera per evitare che l’acqua ghiacci.
Potatura e pulizia
I sempreverdi vanno sempre potati per avere un aspetto curato. Non si tratta di grandi lavori e con i giusti attrezzi di giardinaggio si fanno in poche decine di minuti. La potatura va fatta dal basso verso l’alto e lasciando la parte più bassa anche più larga, con l’arrivo della neve, così, si favorisce la penetrazione della luce. Gli arbusti con foglioline piccole si potano con forbici oppure tosasiepi a motore, mentre quelle a foglia larga è opportuno tagliarle con le cesoie per dare maggiore regolarità.
Il materiale di scarto va raccolto con un buon rastrello, così da liberare la base della pianta. In inverno per evitare le gelate è possibile distribuire un po’ di pacciamatura sul terreno per nutrire e lasciare che le radici della pianta mantengano l’umidità e la giusta temperatura. Quando è periodo di neve è consigliato di proteggere le piante legandole se hanno una forma libera, per evitare che il peso della stessa si depositi sui rami spezzandoli.