SALERNO, ISPEZIONE DA PARTE DEL NAS IN DISCOTECHE E SALE DA BALLO

D’intesa con l’Autorità Giudiziaria, nel corso della notte i Carabinieri del NAS hanno eseguito ispezioni presso due locali da ballo e pubblico intrattenimento nelle zone di Mercatello e Mariconda. Alle operazioni hanno collaborato la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco di Salerno, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, i Carabinieri della Stazione di Salerno-Mercatello, con due pattuglie disposte negli immediati paraggi dei locali che hanno effettuato posti di blocco al fine di praticare accertamenti alcolimetrici. All’esito della attività, si è proceduto a denunciare i rispettivi titolari all’A.G. per violazione art. 681 CP (Apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento).
Nel primo caso perché si superava la capienza massima prevista per tale locale, senza che ciò comportasse immediato pericolo per la incolumità pubblica.
Nell’altro, si procedeva anche al sequestro preventivo dell’intera attività a causa del numero esorbitante degli avventori; perché veniva esercitata l’attività di pubblico spettacolo con trattenimento danzante, senza l’autorizzazione dell’Autorità Competente e in assenza dell’agibilità dei locali ai sensi dell’art. 80 del T.u.l.p.s che dispone: “L’autorità di pubblica sicurezza non può concedere la licenza per l’apertura di un teatro o di un luogo di pubblico spettacolo, prima di aver fatto verificare da una commissione tecnica la solidità e la sicurezza dell’edificio e l’esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio”; e, infine, perché alla verifica degli ambienti del locale – da parte dei Vigili del Fuoco – la parte non esibiva la SCIA Antincendio per l’attività espletata.

Autore dell'articolo: Redazione