FILOMENA LAMBERTI, LE PAROLE E LA CAREZZA DI PAPA FRANCESCO –

“Il rispetto chiude le porte alle violenza”. Così questa mattina Filomena Lamberti, la donna salernitana sfigurata dall’acido da un marito violento, che ha ricevuto una lettera da Papa Francesco rivolgendosi agli studenti dell’Istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Un appuntamento organizzato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne per sensibilizzare i giovani studenti sulle tematiche della violenza di genere che ha visto la partecipazione di Filomena che proprio ieri è stata ospite della trasmissione di Rai Uno “A sua immagine” nel corso della quale ha raccontato di aver ricevuto una lettera lo scorso

11 giugno da Papa Francesco nella quale il pontefice scrive “Le chiedo scusa e prego per lei affinché il coraggio che le ha ridonato singolare bellezza diventi uno schiaffo all’indifferenza”. Filomena Lamberti stamani nella sala teatro della scuola di Mercatello nel corso dell’ incontro dal titolo “Nessuno tocchi Eva”, in collaborazione con l’associazione Spaziodonna-Linearosa di Salerno, alla presenza di Fausta Angrisani, psicoterapeuta, ha raccontato la sua storia drammatica attraverso la presentazione del libro, “Un’altra vita”, tratto dalla sua testimonianza.
Alle donne dico di far attenzione e non ignorare determinati atteggiamenti ha replicato piu’ volte Filomena Lamberti ai ragazzi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero